Jonathan Kane Blues Band feat. Umberto Porcaro: un appuntamento speciale al Santa Cecilia

La Fondazione the Brass Group continua con attività d’eccellenza: i due grandi artisti saranno in concerto venerdì 21 giugno a Palermo

Sul palco del Real teatro Santa Cecilia: Jonathan Kane, Umberto Porcaro e Fabio Lannino

Dopo la presentazione della nuova stagione concertistica e del famoso libro “Art Kane Harlem 1958”, edito da Wall of Sound Editionsdi Guido Harari, il Brass continua con la sua attività d’eccellenza. Venerdì 21 giugno alle ore 21.20, nello storico Real Teatro Santa Cecilia, in programma il concerto di “Jonathan Kane Blues Band feat. Umberto Porcaro”.  Tanti gli ospiti in scaletta per questa serata a suon di Blues.

Ritorna dunque il vulcanico Jonathan Kane, così l’ha definito il Rolling Stones Magazine, per una serata a tutto shuffle, per infiammare con il suo rovente drumming il Teatro Santa Cecilia in un atteso concerto insieme ai suoi compagni siciliani di blues, a partire dall’acclamato Umberto Porcaro, chitarrista e voce come pochi in Europa, nominato miglior chitarrista blues d’Italia.

Kane e Porcaro saranno accompagnati da Fabio Lannino al basso elettrico e Ciccio Leo al pianoforte e tastiera. Ospiti speciali della serata Carla Restivo (sax), Vito Giordano (Tromba), Luciano Monterosso (Armonica). Inoltre, per la prima volta, durante il concerto verranno proiettate alcune foto storiche scattate dal padre di Jonathan, Art Kane, che ritraggono alcuni dei più grandi personaggi del mondo del jazz e del rock. Jonathan Kane (nato il 4 novembre 1956) è un musicista e compositore americano. Uscito dalla scena Downtown Music di New York dei primi anni ’80, Kane è noto per il suo lavoro con i compositori minimalisti La Monte Young e Rhys Chatham, è stato un membro fondatore della band di NYC Swans, e guida il suo gruppo blues minimalista Jonathan Kane’s February. Kane ha iniziato la sua carriera professionale al liceo nel 1974. Insieme a suo fratello, l’armonicista Anthony Kane, hanno formato la Kane Bros. Blues Band, lavorando nei club della costa orientale degli Stati Uniti e aprendo concerti per Muddy Waters, James Cotton, Willie Dixon e molti altri grandi del blues. Altri gruppi e artisti con cui Kane ha girato e registrato includono Dave Soldier, The Kropotkins, Gary Lucas, Transmission, Elliott Sharp, Soldier String Quartet, John Zorn, Jean-Francois Pauvros, Jac Berrocal, e Tony Hymas. Ha anche composto musiche per i coreografi Bebe Miller, Lisa Fox e Wally Cardona.

Kane è molto legato a Palermo grazie ad un’amicizia ultratrentennale con il collega musicista e produttore Fabio Lannino, con il quale ha condiviso tante avventure, a partire dalla messa in scena del concerto per 100 chitarre elettriche, basso e batteria, tenutosi al Teatro di Verdura nel 1995, e di cui Kane era appunto il solista alla batteria e Lannino il produttore.

In questo concerto si esibirà insieme all’acclamato Umberto Porcaro, chitarrista blues dell’anno, che alterna concerti con artisti del panorama internazionale del blues ad esibizioni a suo nome in giro per l’Italia. Di Lui il grande BB King ha detto “Il Blues non morirà sino a che ci sarà gente come Umberto a suonarlo”.

Biglietti disponibili a partire da euro 11,00 incluso diritti di prevendita. Informazioni presso il Real Teatro Santa Cecilia (piazza Santa Cecilia 5, e Santa Maria dello Spasimo (via dello Spasimo 15. Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 – 334.7391972, info@thebrassgroup.it, www.thebrassgroup.it.

Print Friendly, PDF & Email