lunedì, 13 Maggio 2024
spot_img
HomeculturaAlla scoperta del Castello di Solanto: dal 12 maggio il via alle...

Alla scoperta del Castello di Solanto: dal 12 maggio il via alle visite

Domenica 12 maggio, con tre turni di ingresso, si inaugura il ciclo di visite guidate al Castello di Solanto, che apre per la prima volta

Il Castello di Solanto e l’avvincente racconto di uno dei più antichi feudi siciliani a picco sul mare: il sito, si potrà visitare a partire da domenica 12 maggio grazie alla collaborazione tra Terradamare e la principessa Gloria Vanni Calvello Mantegna dei Principi di San Vincenzo.

Durante la visita guidata, si potrà ammirare il lussureggiante giardino circondato dal mare, e la tonnara di Solanto, tra le più antiche di Sicilia, a cui si lega la millenaria storia della pesca del tonno che, proprio qui, riscosse un grande successo produttivo. Non mancheranno le storie dei pescatori e delle famiglie aristocratiche che hanno abitato questo luogo magico.

I turni di visita, saranno tre, nelle specifico, alle ore 10:30, 11:30 e 12:30.

La borgata di Solanto prese il nome dalla vicina cittadina fenicia di Solanto, che si erge a picco sul mare e, allo scopo di difendere l’antica tonnara, fu realizzata creando delle imponenti architetture che, in maniera dinamica, e attraverso le terrazze e il giardino, permette di poter ammirare un panorama davvero mozzafiato.

Mentre, la tonnara di Solanto fu realizzata verso la fine del XVII secolo, si compone di un unico ambiente dalle doppie volte reali costruito con blocchi di arenaria che creano un caldo effetto dorato. La tonnara ebbe un ruolo molto importante per l’economia di tutto il regno, infatti, forniva pesce fresco e salato anche ai conventi e agli ospedali di Palermo e non solo.

Poi, nei secoli, il Castello ospitò diversi personaggi reali e nobiliari: nel 1410 vi si rifugiò la regina Bianca di Navarra per sfuggire alle insidie del conte di Modica, nel ‘500 vi abitarono gli Alliata, e successivamente i Filangeri, fu ospitato inoltre Ferdinando IV di Borbone e, dal 1870, divenne dei principi Vanni di San Vincenzo, i cui eredi sono gli attuali proprietari.

Nel 1963, quando il regista Luchino Visconti girava in Sicilia le scene de Il Gattopardo, Claudia Cardinale e Alain Delon, durante una pausa delle riprese, furono ospiti nel Castello di Solanto, e rimasero anche loro incantati da quel golfo dalle acque cristalline.

In occasione della prima giornata di visite è prevista anche una degustazione dei vini Duca di Salaparuta.

Durata visita: 1 ora circa.

Ticket: €15, ridotto 5/10 anni €8.

Il Castello di Solanto si trova in via Castello 20, a Santa Flavia (PA).

Per partecipare è necessario acquistare i ticket in anticipo.
Info: 320.7672134 | 392.8888953 

eventi@terradamare.org terradamare.org/castello-di-solanto-visite

CORRELATI

Ultimi inseriti