lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
Home4zampeIl ''Sabato del Villaggio'': impensabile visita a Recanati

Il ”Sabato del Villaggio”: impensabile visita a Recanati

…non solo Cinofilia

Non avrei mai potuto immaginare che il mio “tour” cinofilo potesse concludersi nella casa di Giacomo Leopardi ritenuto uno dei maggiori poeti dell’800. Quello che ricordiamo tutti, credo, con facilità è la poesia “Il sabato del villaggio”: molti di noi la impararono –come si usava una volta- a memoria. Oggi a Recanati tutto è dedicato al Poeta; il centro storico è costellato di strofe di poesie, scorgi la Torre del Passero Solitario, il monumento commemorativo, la casa-museo. E lì c’è la “piazzola del sabato del villaggio”: da qui Giacomo Leopardi trasse l’ispirazione scrivendo di getto la famosa poesia il 29 settembre 1829.

Ma prima di arrivare a Recanati prima tappa alla XIX “Coppa Italia” – verifiche zootecniche per cani da ferma per le razze continentali. Qui nove razze di cani da ferma si contendono il titolo di “Campione”. Dopo la presentazione delle squadre e il discorso introduttivo alla manifestazione da parte del Presidente dell’E.N.C.I. Dino Muto, mio e di Giancarlo Passini ha inizio il Campionato nei terreni di Piandispino (Forlì) gestiti dal Gruppo Cinofilo Forlivese. Una impeccabile regia logistica dell’evento curato da Marilena Rossetti ne decreta il successo e vede il podio composto al primo posto dai Kurzhaar, al secondo posto dai Bracchi Francesi tipo Pirenei e al terzo posto dagli Epagneul Breton.

Altra tappa alla 27^ Esposizione Nazionale Canina di Macerata aperta a tutte le razze riconosciute ENCI/FCI. Nel corso della manifestazione il Presidente dell’ENCI Dino Muto e il Presidente del Gruppo Cinofilo Maceratese Sandro Pacioni hanno consegnato ad un splendido Golden Retriever di nome Roy dell’Associazione Pegasus e al suo conduttore Michele Pandolfi un premio speciale per avere soccorso e tratto in salvo due turiste in difficoltà nel mare di Porto Recanati.. L’Esposizione Canina –a catalogo oltre 350 iscritti – dopo una lunga giornata vede sul podio del Best in Show al primo posto un Pastore Maremmano-Abruzzese, al secondo posto un Barbone Nano Fulvo e al terzo posto un Akita Americano.

L’aeroporto di Pescara è vicino e sull’aereo del ritorno provo a ricordare: La donzelletta vien dalla campagna, in sul calar del sole, col suo fascio dell’erba; e reca in mano un mazzolin di rose e di viole,…..

CORRELATI

Ultimi inseriti