martedì, 21 Maggio 2024
spot_img
HomeappuntamentiConcerti. Gaetano Colajanni dirige l’Orchestra dell’Accademia musicale siciliana

Concerti. Gaetano Colajanni dirige l’Orchestra dell’Accademia musicale siciliana

Una nuova edizione di grandi successi. Si chiude infatti anche quest’anno il cartellone gratuito “Natale a Palermo, un itinerario culturale tra arte architettura e musica”, che ha raccolto dieci appuntamenti natalizi in chiese, palazzi, oratori e luoghi storici di Palermo, offerti dai club service cittadini, Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist. Domani sera (6 gennaio) alle 19 nell’imponente basilica di San Domenico, l’Orchestra dell’Accademia Musicale Siciliana, guidata dal direttore artistico della rassegna, Gaetano Colajanni, proporrà arie di Rossini, Puccini, Gounod, Leoncavallo, Bellini, Lehar, Verdi, Massenet, Bizet, affidate al soprano Letizia Colajanni e al tenore Leonardo Alaimo. Due beniamini del pubblico di “Natale a Palermo”: i due cantanti non hanno infatti mancato un’edizione: anche quest’anno proporranno arie famose dalle più conosciute opere liriche del belcanto italiano e non.

 

L’Accademia Musicale Siciliana è stata fondata nel dicembre 1987 dal suo direttore artistico e stabile Gaetano Colajanni, con lo scopo di diffondere la cultura musicale e le idee che sono legate alla creazione di opere di largo interesse, affinché si possa estendere a tutti il diritto di arricchire il proprio patrimonio culturale. L’Accademia coinvolge giovani musicisti siciliani dando loro la possibilità di esperienza diretta con il mondo orchestrale, toccando i diversi ambiti, con formazioni cameristiche, sinfoniche e liriche. L’orchestra dell’Accademia è stata l’unica siciliana ad esibirsi alla Carnegie Hall di New York. Ha registrato un brano del cd “Ballate, preludi e canti di Sicilia” di Mario Modestini, ha accompagnato la cantante jazz Laura Fiji ed il chitarrista Irio De Paola. Ha partecipato ad un numero enorme di manifestazioni e rassegne, rappresentando la Sicilia. Dal 2006 collabora intensamente con l’Università del Minnesota a Duluth mettendo in scena ogni anno opere liriche che coinvolgono artisti provenienti da molti Paesi del mondo

 

LEONARDO ALAIMO

Tenore

Leonardo Alaimo si  diploma al Conservatorio “V. Bellini “di Caltanissetta, con il massimo dei voti la lode e menzione speciale. Si è perfeziona con Ugo Benelli, Cecilia Fusco, Bianca Maria Casoni al Teatro alla Scala di Milano. Si esibisce in teatri di tradizione italiani e stranieri tra cui al Teatro Massimo V. Bellini di Catania, Magnani di Fidenza (PR), Comunale di Modena, del Giglio di Lucca, Alighieri a Ravenna, Verdi di Pisa, Goldoni di Livorno, Weber Music Hall di Duluth USA, Teatro Astra di Gozo (Malta), Théâtre National de Marseille, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, Grande di Brescia, Sociale di Como, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Coccia di Novara, Teatro Sociale di Mantova. Tra i ruoli debuttati: Il Filosofo di Campagna, Il barbiere di Siviglia, Zzi Pasquali, Norma, Pagliacci, L’italiana in Algeri, Candide, Madama Butterfly, La Cenerentola, La Cambiale di Matrimonio, la Traviata, Turandot al Teatro Royal Opera House di Muscat Oman, diretta dal M ° Placido Domingo e diretto da M ° F. Zeffirelli.

 

Letizia Colajanni

Soprano

Si è diplomata presso il Conservatorio “V.Bellini” di Caltanissetta e si è poi perfezionata con Alida Ferrarini, Patrizia Pace e Mirella Freni. Svolge un’intensa attività concertistica e operistica con le principali orchestre nazionali delle maggiori città italiane ed estere: Francia, Turchia (Teatro Nazionale di Ankara), Malta, Belgio, Portogallo, Giappone, Libano, Corea, Paraguay e Stati Uniti d’America, Malta, Giappone. Tra le principali opere debuttate: “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, “Hansel und Gretel” di Humperdinck in scena al Teatro Massimo di Palermo, “Thais” di Massenet al Teatro dell’Opera di Roma, “La Bohème” di Puccini al teatro “Astra” di Gozo (Malta), “Rigoletto” di G. Verdi al Teatro Marshall negli Stati Uniti ed in Italia, “Orfeo ed Euridice” di Ch. Gluck e “La Traviata” di G. Verdi al Teatro Massimo di Palermo, “La Sonnambula” di V. Bellini, “La Vedova Allegra” di F. Lehàr nel circuito piemontese, “Flauto Magico” di Mozart al Teatro Verdi di Pordenone, “Lucia di Lammermoor” in tournée in Europa. Letizia Colajanni è laureata in DAMS e attualmente è docente di Canto presso il Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo.

 

La rassegna è costruita in collaborazione con l’Accademia Musicale Siciliana, l’associazione Volo, “Fanaleartearchitettura”, Spazio Cultura, le Confraternite, la Diocesi, e con il patrocinio di Comune e Provincia, oggi libero consorzio di Comuni.

CORRELATI

Ultimi inseriti