sabato, 22 Giugno 2024
spot_img
HomeSpazio BrassBrass Extra Series: in scena Rosalba Bentivoglio Quintet con ''My Oniric Places''...

Brass Extra Series: in scena Rosalba Bentivoglio Quintet con ”My Oniric Places” al Santa Cecilia

Per Brass Extra Series protagonista la voce del Jazz Rosalba Bentivoglio in Quintet con lo spettacolo “My Oniric Places”. Domenica 26 marzo - ore 18.30 - al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo

Un progetto artistico innovativo nella ricerca stilistica, con riferimenti pittorici dove protagonista assoluta è la voce. Con queste caratteristiche sarà in scena per Brass Extra Series lo spettacolo dell’artista Rosalba Bentivoglio in Quintet con “My Oniric Places” in cui verrà evidenziata l’improvvisazione nella forma più avanzata dell’interpretazione del jazz. Appuntamento domenica 26 marzo alle ore 18.30 al real teatro Santa Cecilia di Palermo.

La stessa Bentivoglio dichiara sul suo spettacolo “La voce è l’unico legame tra silenzio e parola e, come nei Suoni Invisibili di Italo Calvino, voglio dare simbolicità per andare a ricostruire quelle relazioni sommerse; quindi mettere in scena tanto la sperimentazione che avviene in ambito colto, come ricerca sul linguaggio, quanto i liberi passi che attingo nel territorio delle improvvisazioni jazz. I SUONI, come macchie di colori contrastanti ma in perfetto equilibrio fra loro, è così che vedo nelle composizioni musicali e intrecci vocali, come un intelletto compositivo – Equilibri dinamici dunque, come Kandinsky traccia in pittura mentre John Cage percepisce in suoni”.

Verrà proposto uno spettacolo di Jazz più europeo innovativo e fresco nella ricerca stilistica, con riferimenti pittorici. Con un repertorio di “brani originali”, in cui viene alternato qualche standard songs dalla stessa Bentivoglio rivisitato, due di questi sono “Something tells me”di Jane herbert Hall compositrice e compagna del famoso chitarrista Jmmy Hall, e “Loose Bloose”di Bill Evans, composizioni  a cui Rosalba ha apposto il testo poetico.

Sul palco del Teatro Santa Cecilia, l’artista sarà accompagnata dal chitarrista Paolo Sorge, dai sax di Samyr Guarrera, da Claudio Ursino al contrabbasso e Francesco Cusa alla batteria.

E’ possibile acquistare online i biglietti collegandosi al sito www.bluetickets.it o tramite i due punti di prevendita del Real Teatro Santa Cecilia e di Santa Maria dello Spasimo. Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 – 334.7391972, info@thebrassgroup.itwww.thebrassgroup.it

CORRELATI

Ultimi inseriti