sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeGiornata Mondiale dell’Autismo: spettacolo e fiaccolata il 2 aprile al Teatro Politeama

Giornata Mondiale dell’Autismo: spettacolo e fiaccolata il 2 aprile al Teatro Politeama

L’impegno per ricordare la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo non si ferma. Palermo, la Sicilia, l’Italia tutta, torna a colorarsi di blu.

A Palermo si riaprono le porte del Teatro Garibaldi Politeama e in piazza ripartirà la storica fiaccolata.
Domenica 2 aprile, a partire dalle ore 20:30, in teatro con ingresso libero, si darà inizio allo spettacolo, patrocinato dalla Presidenza dell’Ars, dalla Presidenza della Regione Siciliana e dal Comune di Palermo che ha aderito e patrocinato la giornata mondiale a Palermo.

Organizzato da Panastudio, presentato dai giornalisti Francesco Panasci e Anna Cane con la direzione artistica di Giuseppe Di Michele. Sul palco, tra gli altri, si esibiranno Roberto Lipari e I Sansoni. Ma i protagonisti della scena saranno i ragazzi speciali che danzeranno sul palco. Alla serata sono state invitate le istituzioni, le autorità e le scuole di ogni ordine e grado che in queste settimane hanno partecipato a campagne di sensibilizzazione sul tema dell’autismo.

Alla Giornata mondiale dell’autismo si stringeranno attorno famiglie, istituzioni, associazioni, testimonial, come il Teatro Politeama, il Comando dell’Esercito e numerosi Comuni siciliani. Saranno presenti il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore ai Servizi Sociali Rosi Pennino che per anni ha presieduto ParlAutismo e lavorato in prima linea sul fronte dei diritti delle persone autistiche e delle loro famiglie, il Presidente della Fondazione Italiana Autismo Davide Faraone, e le massime autorità della Regione Siciliana.

Sarà una giornata in cui i ragazzi speciali sfideranno l’autismo sul palco, si racconteranno i bisogni del mondo legato all’autismo, le conquiste ottenute dopo anni di lavoro e battaglie, come protocolli e aperture di spazi inclusivi insieme alle istituzioni ma a gran voce ci saranno anche le denunce per l’affermazione dei diritti ancora negati (servizi per adulti, politiche inclusive e di sostegno alle famiglie, servizi nelle scuole).

Sarà una giornata di festa, di rivendicazione – dice Tiziana Amato presidente di ParlAutismo – sarà il nostro straordinario 2 aprile per continuare a dare voce ai nostri ragazzi speciali, per rompere i muri del silenzio e dell’indifferenza attorno all’autismo e costruire tasselli di diritti per il prima, il durante e il dopo di noi”.

Dopo lo spettacolo, tutti in piazza per la storica fiaccolata, simbolo della rivendicazione dei servizi e dei diritti di tutte le persone con autismo. Tutta la città è invitata.

Il Comune di Palermo aderisce alla manifestazione al Politeama

Il Comune di Palermo ha aderito (deliberazione di Giunta n. 69 del 17 marzo scorso) alla “Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo”, istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 2007 e che si celebra il 2 aprile di ogni anno. Nell’ambito delle iniziative organizzate in città, domenica alle ore 20.30, in un Teatro Politeama Garibaldi illuminato di blu (colore simbolo della manifestazione), il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore alle attività sociali, Rosi Pennino, prenderanno parte allo spettacolo organizzato, con il Patrocinio del Comune, dall’Associazione nazionale “ParlAutismo”, impegnata nelle battaglie contro le discriminazioni e i disservizi subiti dai soggetti con disturbo dello spettro autistico. In un clima di festa, si racconteranno i bisogni del mondo legato all’autismo, le conquiste ottenute dopo anni di lavoro e battaglie, come protocolli e aperture di spazi inclusivi. Successivamente, il sindaco e l’assessore parteciperanno alla XIV edizione della fiaccolata che si terrà nel piazzale davanti al Teatro.

GANGI, SINGOLARE CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE AUTISMO

In occasione della giornata mondiale dell’autismo che si celebra domenica 2 aprile, il simbolo millenario della processione delle Palme di Gangi (una palma fissata attorno a un asse centrale in legno, detto «cunocchia», adornato con fiori e datteri ma principalmente con minuscole manifatture ottenuti abilmente dall’intreccio delle foglie più tenere delle palme che viene portato in processione dalle confraternite) è stata addobbata e illuminata di blu e istallata, nella piazzetta San Giovanni, nel cuore del centro storico, dove vi rimarrà sino a domenica sera. Il Comune di Gangi con delibera di giunta ha aderito alla “Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo” considerata la concomitanza con la Domenica delle Palme ha deciso di comune accordo con le famiglie di realizzare la speciale installazione. L’amministrazione comunale intende con l’iniziativa generare consapevolezza sul tema con l’obiettivo di promuovere processi inclusivi finalizzati a sostenere coloro che vivono questa condizione.

CORRELATI

Ultimi inseriti