lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomesportAutomobilismo: in 120 al 23° Slalom Torregrotta - Roccavaldina

Automobilismo: in 120 al 23° Slalom Torregrotta – Roccavaldina

Torregrotta (Me) 28.04.2018 – Ci siamo quasi per lo start della 23^ edizione dello Slalom Torregrotta – Roccavaldina, il cui inizio ufficiale è fissato per le verifiche di oggi, sabato 28, e per la gara vera e propria di domani, domenica 29.

La manifestazione, diventata ormai una delle teppe fondamentali ed ambite del panorama della specialità dall’ACI sport classificate come “abilità alla guida”,  sarà round inaugurale del Campionato Italiano.

L’elenco iscritti da ha già superato quota 100 partecipanti ed è, nel contempo, arrivato il nulla osta da parte delle autorità competenti, a seguito dell’ispezione del percorso di gara. Valutate positivamente le disposizioni di sicurezza predisposte dagli organizzazione, come sempre affidata al Gianfranco Cunico Club di Torregrotta che gestirà la manifestazione in collaborazione con l’Automobile Club Messina ed il supporto diretto dell’Amministrazione torrese.

Anche quest’anno hanno aderito di tutti i Top Driver impegnati nel Tricolore e nel Regionale, tanto che le iscrizione si sono chiuse con oltre 120 concorrenti iscritti.

Lo slalom Torregrotta – Roccavaldina, vista la validità di Campionato Italiano, assegnerà doppio punteggio ai piloti in lotta per il Campionato Siciliano che con questa gara giunge al suo terzo appuntamento.

Tra i nomi più altisonanti in gara con le sport spiccano quelli di Fabio Emanuele, Campione Italiano 2017 che sarà al via su Osella PA 9/90; del giovane trapanese Campione tricolore Under 23 Michele Poma su Ghipard; di Saverio Miglionico, anche lui molisano, vincitore dell’edizione 2017; del messinese Emanuele Schillace che la scorsa domenica ha svettato nello slalom nisseno del Vallone; dei due busetani Giuseppe Castiglione e Giuseppe Gullotta che saranno al via con l’altro trapanese, Vincenzo Pellegrino e poi il pilota di casa Santi Leo, tutti sulle Radical motorizzate Suzuki.

Da tenere sempre sott’occhio la prestazione del campano Luigi Vinaccia, pluri vincitore a Torregrotta, sulla Osella PA 9/90. Della partita anche il catanese Domenico Polizzi ed il campano Vincenzo Manganiello che saranno sulle Elia Avrio.  Tra le donne, confermata la presenza di Angelica Giamboi, anche lei alla partenza di gara, come del resto il papà Alfredo sullle intramontabili Fiat X1/9 e poi Jessica Miuccio che si “allenerà” a Torregrotta per poi proseguire verso Palermo, dove parteciperà, sempre al volante della Renault Clio, alla ben più impegnativa 102^ edizione della Targa Florio Rally.

Il tracciato della Torregrotta – Roccavaldina consta di 3,5 Km che uniscono della SP 59, dove sono state dislocate ben 13 postazioni di rallentamento. Il pubblico, sicuramente numeroso come sempre, avrà tante possibilità per veder sfrecciare, in sicurezza, le auto da competizione. Come consuetudine, l’organizzazione, ha predisposto tutte le misure necessarie a garantire il massimo dello spettacolo in piena serenità. 

La premiazione, come sempre ricca ed articolata, si svolgerà, a fine gara, nella sede del Comune di Torregrotta, alla presenza del Sindaco Corrado Ximone e delle Autorità cittadine, rappresentanti delle due località turistiche toccate dallo slalom.

CORRELATI

Ultimi inseriti