giovedì, 25 Luglio 2024
spot_img
HomesportLa XXIII edizione della Maratonina di Terrasini si corre domenica 5 maggio

La XXIII edizione della Maratonina di Terrasini si corre domenica 5 maggio

La XXIII Maratonina di Terrasini è in programma per domenica 5 maggio, con partenza ed arrivo in Piazza Falcone e Borsellino. La gara, valida quale terza tappa del circuito internazionale Running Sicily, metterà in palio anche i titoli regionali per società (femminile e maschile) di Mezza Maratona

Il maltese Andrew Grech, vincitore lo scorso anno in 1:13:51 della Mezza Maratona di Mazara del Vallo, sarà l’atleta da battere alla XXIII edizione della Maratonina di Terrasini in programma domenica 5 maggio. La gara, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Media@ sotto l’egida della FIDAL, con il patrocinio del Comune di Terrasini, sarà valida per il campionato regionale master per società di Mezza Maratona e quale terza tappa del Running Sicily.

RUNNING SICILY

Grech è reduce dal secondo posto centrato a febbraio nella LifeStar Malta Marathon e punta a bissare il successo ottenuto nel 2023 nel circuito internazionale organizzato dall’Agex di Nando Sorbello. L’XI edizione del Running Sicilu si articola quest’anno in 5 tappe: dopo la 39^ Malta Marathon del 25 febbraio scorso e la XIV Fontalba Marathon Antonello da Messina del 10 marzo, il programma prevede domenica 5 maggio la XXIII Maratonina di Terrasini, il 20 ottobre l’XI Palermo International Half Marathon e l’1 dicembre la XV Maratonina di Sicilia a Mazara del Vallo. Bisognerà partecipare almeno a 3 gare per puntare ad un piazzamento finale.

Nella classifica parziale per società, dopo 2 prove è in testa – sia tra gli uomini che tra le donne –  la maltese Evolve Endurance Club.

MARATONINA DI TERRASINI 

L’anno scorso a vincere con il tempo record di 1:05:51 fu il burundese Onesphore Nzikwinkunda, mentre tra le donne è stata Maria Grazia Bilello a monopolizzare l’Albo d’oro delle ultime 3 edizioni.

La XXIII Maratonina di Terrasini, con partenza (alle 8.30) ed arrivo in Piazza Falcone e Borsellino, si articolerà su 3 giri di un percorso cittadino. In programma anche una gara sui 7 km. ed una sui 14 km.

Per tutte le informazioni sulla gara e sulle iscrizioni (ancora aperte) si invita a consultare il sito internet della manifestazione: www.maratoninaditerrasini.it.  Si ricorda che è possibile iscriversi, oltre che online, anche nel negozio Cammarata Sport di via Duca della Verdura 28 a Palermo.

OLTRE 450 ATLETI AL VIA DELLA XXIII MARATONINA DI TERRASINI

ISCRIZIONI APERTE FINO A GIOVEDI’ 2 MAGGIO

Saranno oltre 450 gli atleti al via alle ore 8.30, un numero, comunque, destinato ad aumentare visto il crescente interesse che ha indotto l’ASD Medi@ (società che organizza la manifestazione) a posticipare a giovedì 2 maggio il termine per le iscrizioni alla gara che prevede 3 arrivi: 7 Km. (un giro del percorso cittadino), 14 Km. (2 giri) e Mezza Maratona (3 giri).

Gli interessati potranno iscriversi online clicclando al seguente link https://www.maratoninaditerrasini.it/iscrizioni/ e seguendo la procedura oppure direttamente nel negozio Cammarata Sport di via Duca della Verdura 28 a Palermo.

Per tutte le informazioni sulla manifestazione si invita a consultare il sito internet www.maratoninaditerrasini.it.

La lotta per il successo finale sulla distanza dei 21,0975 Km., che metterà in palio i titoli regionali master a squadre maschile e femminile (verranno premiate le prime 3 società), dovrebbe essere un “affare” a due tra il maltese Andrew Grech (vincitore lo scorso anno in 1:13:51 della Mezza Maratona di Mazara del Vallo) ed il giovane maliano Soumaila Diakite. L’Atleta dell’Universitas Palermo, reduce dal successo nel “3° Trofeo Città di Messina – 1° Memorial Carmelo La Corte”, stabilì lo scorso anno proprio a Terrasini il personale con il tempo di 1:06:20.

Non solo i big, fari puntati a Terrasini anche sui 2 veterani: gli over 90 Francesco De Trovato che a settembre festeggerà 91 anni ed il coetaneo, il partinicese Nino Macaluso. I più giovani al via, invece, saranno Giovanni Mercurio di 18 anni e Giuliana Madonia 23 anni.

Al termine della Maratonina verranno premiati i primi 3 classificati assoluti maschile e femminile ed i primi 3 classificati di ogni categoria, oltre ai primi di categoria nella gara dei 7 Km. ed in quella dei 14 Km.

RUNNING SICILY

Grech è reduce dal secondo posto centrato a febbraio nella LifeStar Malta Marathon e punta a bissare il successo ottenuto nel 2023 nel circuito internazionale organizzato dall’Agex di Nando Sorbello. L’XI edizione del Running Sicily si articola quest’anno in 5 tappe: dopo la 39^ Malta Marathon del 25 febbraio scorso e la XIV Fontalba Marathon Antonello da Messina del 10 marzo, il programma prevede, come detto, domani la XXIII Maratonina di Terrasini, il 20 ottobre l’XI Palermo International Half Marathon e l’1 dicembre la XV Maratonina di Sicilia a Mazara del Vallo. Bisognerà partecipare almeno a 3 gare per puntare ad un piazzamento finale. Nella classifica parziale per società, dopo 2 prove è in testa – sia tra gli uomini che tra le donne –  la maltese Evolve Endurance Club.

CORRELATI

Ultimi inseriti