venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiArtigiani e Putìari, la rue degli antichi mestieri: una nuova passeggiata by...

Artigiani e Putìari, la rue degli antichi mestieri: una nuova passeggiata by night a Palermo

Artigiani e putiari: le rue degli antichi mestieri è il tema del nuovo tour culturale di In Itinere, a Palermo, in programma per giovedì 9 giugno alle ore 20:15.

Esiste una città degli antichi mestieri di cui sono rimaste le storie con i nomi strani e quasi incomprensibili ma che raccontano pezzi di vita vissuta, quando le vie si chiamavano “rue” e le persone scendevano a comprare quello che oggi chiamiamo artigianato puro e qualche decennio fa serviva per vivere il quotidiano.

Cose che hanno il suono di altri tempi, profumi dimenticati di legno, ferro e cuoio, suoni e voci di un’altra città di cui sopravvive il ricordo che si può raccontare, voci e abbanniate tipiche della nostra narrazione popolare.

Si girerà per la Palermo degli antichi mestieri, quelli degli ambulanti non più esistenti, quelli scomparsi delle botteghe che vedevano lavorare personaggi oggi non più trovabili ma che possiamo immaginare, ascoltando le storie dei manufatti, i loro usi e i costumi di epoche ormai andate nel tempo.

Patendo dal cuore del centro storico, da un mandamento ad un altro, la prima passeggiata serale tocca le corde di un ricordo che forse pochi possono ancora raccontare.

NOTE ITINERARIO
Appuntamento: Piazza Bellini fronte Chiesa di San Cataldo – fine percorso Piazza Marina
Durata complessiva: 2 ore
Itinerario: facile condotto da guida autorizzata con audio guida amplificata.
Degustazione
Possibilità di parcheggio in zona, Foro Italico, vie limitrofe, Piazza Bellini, Piazza Cassa di risparmio


Quota di adesione € 10 – bambini fino a 12 anni 5 €; prenotazione obbligatoria fino a raggiungimento numero consentito; contatti 3936655232.

CORRELATI

Ultimi inseriti