sabato, 27 Luglio 2024
spot_img
HomeSpazio BrassAlessandra Mirabella quintet chiude con grande successo la rassegna Brass at Spasimo...

Alessandra Mirabella quintet chiude con grande successo la rassegna Brass at Spasimo | VIDEO

Grande successo ed eleganza raffinata per il concerto di chiusura della rassegna Brass at Spasimo proposto o dalla Fondazione the Brass Group. Protagonista della performance la calda voce di una straordinaria interprete siciliana, Alessandra Mirabella.

Continua dopo il video…

Una serata dedicata alla grande tradizione canora del mainstream nel cartellone della Fondazione, che oramai da quasi cinquanta anni promuove, puntando sui musicisti del territorio siciliano, la produzione di musica Jazz.

Alternare alle produzioni orchestrali quelle di jazz chamber music è la più significativa innovazione realizzata dal Brass, negli anni 2000. Per realizzare le sue produzioni originali, diverse da quelle orchestrali, il Brass si avvale di musicisti diversi e di organici minori rispetto a quelli della sua Orchestra Jazz Siciliana, come la produzione “Alessandra Mirabella Quintet”.

Una delle voci principali protagoniste del Jazz vocale della nostra isola, il suo è un modo classico ed elegante di porgere i brani, derivato dall’ascolto dei grandi crooner, filtrato attraverso una sensibilità spiccatamente mediterranea. Talento indubbio con una grande passione per i classici del jazz e fedele alla tradizione jazzistica, Alessandra Mirabella, intende la ricerca vocale come indagine di un suono intimo e profondo, “crooneristico”, uno stile vocale sussurrato.

La cantante, facendo leva su tutte quelle qualità vocali vicine al parlato e al sentimento confidenziale interpreterà riarrangiamenti  di brani di Cole Porter, Duke Ellington, Irving Berlin, Antonio Carlos Jobim e Pixinguinha. Una lady della voce, per un concerto incentrato sulle musiche dei grandi compositori del ventesimo secolo.

Per il concerto a Palermo, l’artista ha scelto una ritmica tutta siciliana: oltre a Giuseppe Urso alla batteria,  saranno presenti al sax tenore Gaspare Palazzolo, Giuseppe Costa al contrabbasso e al piano Giuseppe Preiti.

CORRELATI

Ultimi inseriti