venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeA Palermo inaugurata la ''Casa dei Diritti''

A Palermo inaugurata la ”Casa dei Diritti”

Questa mattina si è svolta la cerimonia di inaugurazione de la “Casa dei Diritti”, la nuova struttura operativa dell’Amministrazione comunale che direttamente o tramite collaborazioni con enti del privato sociale e del terzo settore fornirà servizi, consulenze ed assistenza in materia di prevenzione e contrasto “di ogni forma di discriminazione contro chiunque sia rivolta”, come ha spiegato il sindaco Leoluca Orlando intervenendo all’inaugurazione.

La struttura, che si trova in via Libertà 45, subito dopo il Giardino Piersanti Mattarella, era stata pensata inizialmente a partire dalla necessità di accentrare e rendere facilmente accessibili i servizi rivolti in particolar modo ai minori stranieri non accompagnati. Grazie al confronto e al dialogo con diverse associazioni, la “Casa” si è però evoluta, divenendo un luogo di promozione dei diritti di tutti.

“Nelle prossime settimane – spiega infatti l’Assessore Giuseppe Mattina – l’Amministrazione emetterà un avviso pubblico per individuare enti, associazioni ed altri soggetti interessati ad offrire i propri servizi “a sportello”, in materia di diritti a 360 gradi per tutelare tutti coloro che, per qualsiasi motivo, subiscono o siano a rischio di subire delle discriminazioni o incontrino difficoltà nell’accedere a servizi”.

Si va quindi dall’orientamento al lavoro, all’accessibilità per le persone non udenti, dalla prevenzione delle discriminazioni nei luoghi di lavoro, ed una delle prime attività che direttamente saranno gestite dal Comune sarà quella di un servizio di segretariato sociale in LIS – Lingua italiana dei segni, rivolto alla comunità dei sordi per facilitare l’accesso ai servizi comunali. Sarà poi attivo lo sportello diffuso di orientamento al lavoro del progetto “In Gioco”.

La Casa dei diritti opererà secondo il seguente orario, che sarà integrato via via che saranno attivate nuove attività a sportello.

– Martedì e giovedì dalle 9 alle 14
– Mercoledì dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16
– Lunedì e venerdì ricezione su appuntamento per i servizi ordinari
– Sportello segretariato in Lingua dei Segni: Martedì dalle 9 alle 14
– Sportello orientamento al lavoro: Lunedì dalle 9 alle 13 – tel. 392.4474527
– Sportello contro le discriminazioni sul lavoro: Lunedì dalle 14.30 alle 16.30 – 338.2055988

Contatti: casadeidiritti@comune.palermo.it / 091.7408340 – 8341

CORRELATI

Ultimi inseriti