lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomearteUn Gam Natale: al via con la visita guidata ai depositi del...

Un Gam Natale: al via con la visita guidata ai depositi del Museo la rassegna di attività fino al 7 gennaio

Ecco tutti gli appuntamenti

Al via a Palermo la rassegna UN GAM NATALE dal 9 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
con tante iniziative di fine anno alla GALLERIA D’ARTE MODERNA.

SABATO 9 DICEMBRE VISITA AI DEPOSITI


Parte con una visita guidata ai depositi del Museo UN GAM NATALE. Sabato 9 dicembre alle 10:30, alle 11:30 e alle 12:30 in programma ”Nei meandri del museo”, visita guidata ai depositi della GAM per mostrare un vero “meta-museo” alla scoperta del patrimonio conservato nei depositi, e per approfondire la sintesi storico-artistica dell’esposizione permanente. La visita si svolge lungo i due piani che accolgono dipinti e sculture assolutamente in continuità per epoca, pregio e per contenuti con la collezione esposta nelle sale del museo. Come in una Wunderkammer, si scoprono opere di assoluto pregio, prevalentemente di ambito artistico siciliano – dal neoclassicismo alla prima metà del XX secolo – che mostrano l’ampio orizzonte collezionistico locale.

Fine settimana con attività educative per i bambini, gli adulti e le famiglie dedicate alla collezione permanente con una visita-gioco e un focus tematico sulla donna e alla mostra di Frida Kahlo, in programma anche visite guidate per adulti.
Nello specifico, sabato 16 dicembre alle 10:30 Visita gioco su prenotazione per bambini dai 6 ai 10 anni dal titolo Lettere dai quadri. Uno speciale postino accompagna i bambini nelle sale del museo e si fa aiutare nella consegna di alcune lettere ad alcuni dei personaggi che “abitano” nei quadri del museo. Alle 11.30, visite tematiche guidate su prenotazione. Domenica 17 dicembre alle 10.30 visita gioco su prenotazione per bimbi dai 6 ai 10 anni su Rileggendo Frida. Alle 11.30 e alle 12.30 visite guidate su prenotazione per la mostra dedicata a Frida Kahlo.

“La Galleria d’Arte Moderna con la sua qualificata offerta culturale – afferma Maria Francesca Martinez Tagliavia, Dirigente Ufficio Musei e spazi espositivi del Comune – riconferma il suo ruolo di museo della città rivolgendosi ai palermitani e ai sempre più numerosi turisti che visitano la città durante le festività di fine anno con un ricco calendario di appuntamenti dedicati a tutte le fasce di pubblico”.

I depositi della Galleria d’Arte Moderna, organizzati in modo da poter essere fruiti su richiesta per motivi culturali, didattici o di studio, conservano oltre 800 opere di importanti autori, tra dipinti e sculture dal ‘700 al ‘900. Costituiscono un indispensabile serbatoio che conserva le opere escluse dal percorso permanente, non per minore importanza ma principalmente per motivi di spazio, che sono state però in egual misura studiate e rese fruibili sia attraverso la pubblicazione di un regesto esaustivo, sia attraverso esposizioni dedicate, come quella dal titolo “Il Museo tra storia e costume” del 2013.

Le visite, su prenotazione, per motivi di sicurezza sono destinate a piccoli gruppi di 10 persone per volta. Durata 45 minuti | Costo 13 euro a partecipante (include il biglietto d’ingresso ridotto al museo).

Info e prenotazioni: Tel +39 3355453277/+39 091 8431605 “mailto:didattica@gampalermo.it” – didattica@gampalermo.it

Ecco il programma:

CORRELATI

Ultimi inseriti