lunedì, 24 Giugno 2024
spot_img
HomeculturaTorna lo spettacolo ''Sante delizie'', in scena sabato 8 giugno a Villa...

Torna lo spettacolo ”Sante delizie”, in scena sabato 8 giugno a Villa Filippina

Sabato 8 giugno, alle ore 22, a Villa Filippina – Teatro Coop, nell’ambito della manifestazione culturale “Una marina di libri”, spazio anche al teatro con la suggestiva performance “Sante Delizie” di Francesca Picciurro, musiche di Marzia Cillari, con Francesca Picciurro e Marzia Cillari.

L’anno giubilare 2024, ossia il 400° anniversario del ritrovamento delle ossa di Santa
Rosalia, Palermo festeggia la sua amatissima Patrona ed è certamente d’uopo onorarla
non soltanto come figura religiosa, o come emblema della più grande tradizione
palermitana, ma anche come simbolo di un forte femminismo ante litteram, didascalico. È, altresì, un viaggio per le “Sante Delizie”, uno spettacolo divertente e non solo legato al capoluogo siciliano.

Alla storia delle quattro Sante compatrone (Agata, Ninfa, Cristina e Oliva), tradizioni culinarie si uniscono a quella dei Santi compatroni Onofrio e Benedetto il Moro, e qui, si intreccia e spicca la storia della Santuzza, attraverso testi inediti intervallati da musiche altrettanto inedite e altre, prettamente tradizionali, legate al Trionfo degli Orbi.

Non mancheranno riferimenti alle abitudini tradizionali legate a San Giuseppe, a Santa Lucia, passando per il Natale, per la festa dei Morti, e per la Pasqua. È uno spettacolo adatto a grandi e piccini. Le scenografie sono del pittore Antonio Fester Nuccio.

Tutte le info per partecipare su www.unamarinadilibri.it

CORRELATI

Ultimi inseriti