lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomesportTennis. XX Challenger Città di Caltanissetta, Trofeo Averna. Giannessi costretto al ritiro

Tennis. XX Challenger Città di Caltanissetta, Trofeo Averna. Giannessi costretto al ritiro

Donati – Balazs e Munar – Novak le due semifinali. Gaio e Pellegrino in finale nel doppio

Grande prestazione da parte di Alessando Giannessi che ad un passo dalla sconfitta con il lettone Gulbis, ieri,  si è imposto al terzo set e centrato i quarti del Trofeo Averna main sponsor Intesa SanPaolo. La sfida era stata interrotta giovedì sul 5-2 in favore del lettone il quale (venerdì nella prosecuzione) si aggiudica il primo set, portandosi sul 5-2 nel secondo. Ma Giannessi, finalista a Caltanissetta nel 2017, non demorde e dopo aver vinto il tiebreak del secondo set, domina il terzo che vince 6-1.

Traguardo già raggiunto ieri pomeriggio dall’austriaco Dennis Novak e dall’ungherese Attila Balazs che contro il pronostico, hanno sconfitto rispettivamente il ceco Jiry Vesely e l’uruguaiano Pablo Cuevas, secondo favorito del torneo.

Sempre ieri, nella mattina a Villa Amedeo è giunto l’ex davis man azzurro e con un passato da top 50 Davide Sanguinetti, consulente tecnico del torneo.

Il mio cuore è sempre rivolto verso questa città – ha detto Sanguinetti – qui ho dichiarato il mio stop al tennis, pur in un giorno triste come quello, l’amore e l’affetto che mi hanno dato gli sportivi nisseni, mi hanno avvicinato molto verso Caltanissetta. Il torneo cresce di anno in anno. I giocatori, quando vado in giro per il mondo me ne parlano sempre in maniera entusiastica. Spendono belle parole verso il club e l’organizzazione. Quest’anno il tabellone è di altissimo livello. Come da tradizione, numerosi giovani da villa Amedeo iniziano la propria scalata verso le posizioni di vertice, spero possa essere così anche per Donati”,

Matteo Donati beneficia del ritiro di Alessandro Giannessi alla fine del primo set e si qualifica per le semifinali del Trofeo Averna.

Giannessi, dopo la grande impresa con Ernerst Gulbis poche ore prima del confronto con Donati, è stato costretto ad alzare bandiera bianca a causa di un infortunio al braccio destro. Un vero peccato per il numeroso pubblico presente sugli spalti di Villa Amedeo che non ha potuto assistere ad un match che si preannunciava interessante.

Il piemontese Donati numero 217 al mondo in questa stagione come migliori performance vanta la finale a Vicenza e le semifinali a Ostrava.

La prima semifinale del ricco challenger nisseno, secondo per importanza solo agli Internazionali Bnl d’Italia, vedrà sfidarsi l’emergente spagnolo Jaume Munar, ad un passo dalla top 100 e l’austriaco Dennis Novak.

Da segnalare che Munar, allievo della Rafa Nadal Academy, viene dal successo ottenuto la settimana scorsa a Prostejov.

 

RISULTATI OTTAVI DI FINALE: A. Giannessi (ITA) b E. Gulbis (LAT) 26 76 61

 

RISULTATI QUARTI DI FINALE: D. Novak (AUT) b J. Vesely (CZE) 36 76 76; A. Balazs (HUN) b P. Cuevas (URU) 63 64; J. Munar (ESP) b. A. Davidovich Fokina (ESP) 62 61; M. Donati (ITA) b A. Giannessi (ITA) 62 rit.

 

Livescore challengercaltanissetta.com

Streaming TV su new.livestream.com/ATP

CORRELATI

Ultimi inseriti