martedì, 27 Febbraio 2024
spot_img
HomeculturaTeatro al Museo, al Pasqualino di Palermo arriva il Natale con ''Le dodici...

Teatro al Museo, al Pasqualino di Palermo arriva il Natale con ”Le dodici notti”

Sabato 16 dicembre alle 17, domenica 17 e lunedì 18 alle 11, il Museo delle Marionette ospiterà Le dodici notti. Racconti, canti e suoni dell’Inverno, del Natale e dell’Epifania della Compagnia Le Strologhe

C’è aria di festa anche per Teatro al Museo, la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli, un attesissimo gioiello di voci, suoni e storie che si snoderanno fino al 22 aprile 2024, coinvolgendo scuole, bambini di tutte le età, famiglie.
Sabato 16 dicembre alle 17, domenica 17 e lunedì 18 alle 11, il Museo delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo ospiterà Le dodici notti. Racconti, canti e suoni dell’Inverno, del Natale e dell’Epifania della Compagnia Le Strologhe.

Si raccontano storie d’inverno che profumano di zenzero e cannella e crepitano come la fiamma nel camino. Sono racconti che parlano del solstizio, del gelo, della neve, del riposo della Terra. Leggende di doni e apparizioni, di vecchie ricurve e nodose e splendide Signore dell’Inverno. Figure misteriose che camminano nei boschi innevati, anziani viandanti, forestieri dai mantelli di neve. Fiabe che narrano di fatti magici che possono accadere soltanto nelle Dodici Notti, notti speciali, in cui il tempo sembra sospeso, che vanno dal Natale all’Epifania. Un ”teatrino a manovella” evoca le figure emblematiche dei racconti, alla maniera dei cantastorie tradizionali.

Sono racconti che parlano del solstizio, del gelo, della neve, del riposo della Terra. Leggende che narrano di doni e apparizioni, di vecchie ricurve e nodose e splendide Signore dell’Inverno.

LE STROLOGHE

La compagnia nasce nel 2005 dall’incontro, all’Università di Bologna, tra Carla Taglietti e Valentina Turrini. Da allora le due attrici, oltre a formarsi individualmente e collaborare in altri progetti artistici, hanno mantenuto la ricerca insieme. In questi anni hanno creato e presentato spettacoli in giro per l’Italia e in alcuni festival europei, con l’intento di portare il teatro a bambini e famiglie. La loro ricerca è orientata verso la narrazione teatrale, lo studio della tradizione orale di fiabe, canti, musiche, detti e di azioni legate alle feste tradizionali.

BIGLIETTI Intero: € 10 | Ridotto (bambini e studenti): € 8

Info e prenotazioni: 091.328060

PROGRAMMA COMPLETO SU: https://www.museodellemarionette.it/news/news-museo/2420-teatro-al-museo-2023-rassegna-di-teatro-d-immagine-per-bambini

CORRELATI

Ultimi inseriti