venerdì, 24 Maggio 2024
spot_img
HomePalermoSicilia. Ritorna il Parco dei Monti Sicani

Sicilia. Ritorna il Parco dei Monti Sicani

L’Assessorato regionale territorio e ambiente ha emanato i decreti istitutivi del Parco dei Monti Sicani, a quattro anni dal famoso emendamento a fima dell’on. Panepinto che diede il via libera in Finanziaria al percorso di nascita del quinto parco naturale regionale.

Ai vertici, l’assessore Croce ha chiamato due tecnici dirigenti regionali, Renato Savarino quale Commissario, e Francesco Gendusa quale direttore.

«La nostra scelta è ricaduta su due persone competenti. Mi auguro che il periodo di commissariamento duri poco, stiamo accelerando per la composizione stabile degli organi del parco», dichiara a Siciliaparchi l’Assessore Croce.

Stoppato per ben due volte al TAR per i pendenti ricorsi delle associazioni, la nascita del Parco dei Monti Sicani aveva fatto sperare il territorio in una marcia in piu’ per la rivitalizzazione dell’economia locale.

Critica sulle nomine Legambiente: « Legambiente – si legge in una nota – ovviamente saluta con soddisfazione l’istituzione del Parco, ma è costretta a sottolineare come sia davvero singolare che tali importanti provvedimenti non siano stati adeguatamente divulgati e che l’istituzione del Parco dei Monti Sicani sia avvenuta nel silenzio più assoluto invece di essere promossa come un importante atto per la tutela della natura e la valorizzazione dei territori interessati. A tutt’oggi sul sito della Regione non sono consultabili il curriculum vitae e la dichiarazione di insussistenza di cause di incompatibilità obbligatori per legge in materia di incarichi, pena la nullità degli atti».

 

fonte:www.siciliaparchi.com

CORRELATI

Ultimi inseriti