domenica, 28 Aprile 2024
spot_img
HomeletterareaPiccole avventure: romanzo di fatti veri, di Claudio Cassinelli: si presenta all’istituto...

Piccole avventure: romanzo di fatti veri, di Claudio Cassinelli: si presenta all’istituto dei ciechi Florio Salamone

Piccole avventure: romanzo di fatti veri, il libro di Claudio Cassinelli all’istituto dei ciechi Florio Salamone il 6 marzo

Mercoledì 6 marzo alle ore 17 all’istituto dei ciechi Florio-Salamone sarà presentato il libro di Claudio Cassinelli, “Piccole avventure: romanzo di fatti veri”. L’opera letteraria è la ricostruzione autobiografica del percorso adolescenziale che porta l’autore alla formazione scoutistica e alla ribellione rivoluzionaria del ‘68.

Del resto sono le avventure della vita che formano il carattere e la personalità. Sono le cose che si fanno, le persone che si incontrano, i libri che si leggono, gli amici che si scelgono di frequentare che formano la persona.

Piccole avventure è una storia romanzata con la narrazione di fatti realmente vissuti.

Alla presentazione del libro, che sarà moderata dalla giornalista Anna Cane, sarà presente, oltre all’autore, il presidente dell’istituto dei ciechi, Tommaso Di Gesaro.

Claudio Cassinelli devolve i propri diritti d’autore alla Fondazione David Chiossone per la riabilitazione delle persone cieche, ipovedenti e fragili.

Claudio Cassinelli è stato assistente sociale, prima di quartiere, poi impegnato sulle tossicodipendenze al loro esordio, nella costruzione dei servizi alternativi al manicomio e del servizio sanitario nazionale e infine nel contrasto alla disoccupazione giovanile. Dal 1989 è Presidente della Fondazione David Chiassone. L’Unione italiana ciechi e ipovedenti gli ha conferito la qualifica di “socio onorario”; il Comune di Genova il Grifo d’Argento. Ha conseguito la laurea in scultura all’Accademia Linguistica di Belle Arti. Una sua grande opera è esposta alla FMSH di Parigi. Ha realizzato il monumento alla Resistenza di Vado Ligure e quello in memoria di Rosanna Benzi.

CORRELATI

Ultimi inseriti