mercoledì, 24 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiAlla scoperta di ''Palermo esotica: dal Parco D'Orleans a Villa Bonanno''

Alla scoperta di ”Palermo esotica: dal Parco D’Orleans a Villa Bonanno”

Palermo esotica: dal Parco d’Orleans al palmento di Villa Bonanno è il nuovo tour culturale, on the road, a cura di In Itinere, che avrà luogo domenica 15 maggio, a partire dalle ore 10.45.

Un’esperienza particolare, un viaggio dentro la botanica del passato che arriva fino ai giorni nostri, la costruzione dei giardini e delle ville nella città come patrimonio storico che racconta un viaggio tra le specie arboree esotiche che venivano importate dal Mediterraneo, e diventavano oggetto di ammirazione, ma anche di studio e di sfarzo.

Partendo dal Parco d’Orleans, sicuramente uno degli esempi di un’epoca lontanissima, fu realizzato nel 1797 da Ferdinando IV di Borbone, che lo utilizzò come luogo di ricerca botanica per specie di origine esotica, e dal 1810 al 1814 l’adiacente palazzo fu la residenza di Luigi Filippo d’Orléans in esilio, e futuro re di Francia.

Nel 1955 la Regione – che l’ha destinata all’attuale sede della Presidenza della Regione Siciliana – acquistò l’area, e divenne proprietaria di questo piccolo gioiello con alterne vicende.

Appena più avanti quello che tutti i palermitani ammirano passando da Porta Nuova è il Palmento antistante il Palazzo Reale, uno spazio verde dove si conservano anche alcuni piccoli tesori d’arte di architettura che spuntano nascosti tra le siepi e sotto gli ombrelli degli alti fusti che coprono l’area pubblica di Villa Bonanno.

Siamo nel nucleo più antico di Palermo, risalente all’età punica, ma qui sembra di trovarci proprio in Africa: la villa venne inaugurata nel 1905 ed intitolata a Pietro Bonanno, politico palermitano all’inizio del XX secolo. L’area sorge nel vecchio “Piano del Palazzo”, proprio di fronte il lato orientale del Palazzo dei Normanni. e prese poi il nome di Piazza della Vittoria, in ricordo della vittoriosa insurrezione antiborbonica del 17 luglio 1820.

Nella parte più bassa, resti del successivo periodo romano di importanti abitazioni, risalenti al primo sec. d.C. e che raccontano una città davvero antichissima.

Questo percorso è dedicato ai luoghi che, nel verde pubblico. raccontano un quadro urbano dove il verde è il colore dominante e narrano epoche e vicende legate alle passeggiate, ai momenti di svago e ai luoghi di incontro.

INFORMAZIONI EVENTO
Appuntamento ore 10,45.
punto di partenza: ingresso parco d’Orleans
Arrivo: Villa Bonanno
Durata 1,30 h – percorso: facile e adatto anche ai bambini
Parcheggi nelle vicinanze: Piazza Indipendenza; Corso Calatafimi, Via E. Basile

NOTE ITINERARIO
itinerario guidato con audio guida amplificata
visita guidata con guida turistica abilitata
degustazione
quota di adesione 10 euro
prenotazione obbligatoria fino a raggiungimento numero consentito
contatti: 393.6655232 – info_initinere@libero.it

CORRELATI

Ultimi inseriti