domenica, 14 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiMercoledì 24, ultimo concerto all'Oratorio di Santa Cita prima della pausa...

Mercoledì 24, ultimo concerto all’Oratorio di Santa Cita prima della pausa estiva

Ancora una serata di musica con la Stagione concertistica del Conservatorio di Palermo, prima della pausa estiva, mercoledì 24 giugno alle ore 21 presso l’Oratorio di Santa Cita.

Un appuntamento dedicato al repertorio barocco che vedrà protagonisti i musicisti dell’Ensemble “Alessandro Scarlatti” diretti in questa occasione da Basilio Timpanaro nell’esecuzione dei concerti a tre e quattro clavicembali di Johann Sebastian Bach. Il concerto, che prosegue e completa il percorso intrapreso durante le scorse stagioni concertistiche con la realizzazione dei concerti a due cembali dello stesso autore.

Tra le composizioni in programma il Concerto in la minore a quattro clavicembali BWV 1065, che Bach trasse dal Concerto n. 10 da L’estro armonico di Antonio Vivaldi, unico tra i suoi concerti per clavicembalo che non derivi dall’elaborazione di materiale personale: «Nella produzione strumentale di Bach, nata per lo più nel periodo di Coethen per le necessità dei concerti a Corte, ampio spazio trovano le trascrizioni e adattamenti che Bach faceva di proprie o di altrui composizioni. Così i suoi concerti per clavicembalo o per più clavicembali ed archi, genere di cui Bach può essere considerato creatore sono spesso riscritture di originali realizzati per strumenti melodici» (B. Timpanaro).

Accanto ai concerti per clavicembali ascolteremo la Sinfonia in sol minore per archi e basso continuo di Johann Friedrich Fasch, autore tra i più significativi del periodo di transizione dal Barocco al primo Classicismo che godette di grande apprezzamento da parte Telemann e di Bach.

Tngresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
INFO T. 091 580921www.conservatoriobellini.it

CORRELATI

Ultimi inseriti