lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaMalika Ayane incontra i fan e firma le copie del nuovo album...

Malika Ayane incontra i fan e firma le copie del nuovo album “Domino”

Una domenica pomeriggio intensa e ricca di emozioni quella di ieri alla mediateca “Feltrinelli” a Palermo, segnata dal tanto atteso ritorno, dopo tre lunghi anni, della cantautrice italo-marocchina Malika Ayane.

L’artista dalla voce morbida e vellutata, che conquistò il secondo posto a Sanremo 2009 nella sezione Giovani con il brano “Come foglie“, ha incontrato i fan e firmato le copie del suo ultimo lavoro discografico “Domino“.

Dieci brani che raccontano dieci piccole storie, che accadono in precisi spazi e momenti imprescindibili, l’una di seguito all’altra, e che creano un percorso di 38 minuti: “tessere intercambiabili di un mosaico che portano verso scenari sconosciuti“, come li ha definiti la stessa cantante.

Malika Ayane e Salvo La Rosa

Accompagnata al pianoforte dal maestro Carlo Gaudiello, introdotta e intervistata dal giornalista Salvo La Rosa, e “abbracciata” simbolicamente dai fan, l’artista ha esordito dicendo «Sono felicissima di essere di nuovo in Sicilia, ma per non annoiarvi con le parole, comincio subito cantando una canzone».

E tra una battuta ironica della cantante, che si è rivolta al maestro Gaudiello dicendo «Non preoccuparti, suona, tanto le conosco tutte», e le note del brano “Sogni tra i capelli“, i fan hanno accompagnato la voce avvolgente ed elegante di Malika cantando la canzone.

Per rendere ancora più accogliente l’incontro, come una perfetta padrona di casa, la Ayane ha invitato i fan a sedersi per terra e ad intervenire qualora lo volessero, quasi fossero tutti parte della sua famiglia: «Per poter parlare ed emozionare le persone bisogna ascoltarle e io vi voglio ascoltare perché mi siete mancati tanto», ha affermato la Ayane.

Un nuovo album che arriva a dieci anni esatti dal primo, tre anni dopo il fortunatissimo “Naïf“, e che segna una tappa importante della carriera della cantante, un traguardo per nulla scontato: «Questo lavoro è semplicemente un album – ha affermato Malika Ayane -, però, non è scontato che la gente lo ascolterà tutto perché si tende sempre a dare maggiore attenzione alle playlist e ai singoli brani che passano in radio».

Tre anni di assenza, ma molto impegnati, quelli della cantante che l’hanno vista itinerante per i concerti del tour di “Naïf” (terminato a settembre del 2016), e poi protagonista del musical “Evita” dove Malika Ayane ha interpretato,, con il suo brillante registro da mezzosoprano, il ruolo dell’attivista politica argentina Evita Peron: ruolo che fu, in passato, ricoperto da Madonna nell’omonimo film.

Dopo ben nove mesi di “clausura” in teatro, una breve pausa trascorsa in Marocco per “riprendere fiato”, il progetto “Domino” l’ha portata in Germania, dove la squadra di “Naïf” si è riunita e ha realizzato insieme anche questo album, che la sta già impegnando nel nuovo tour promozionale che farà tappa anche in Sicilia, il 23 gennaio 2019 a Catania ed il giorno successivo a Palermo.

Alla nostra domanda “Ti rivedremo al prossimo Festival di Sanremo 2019?”, la cantante ci ha risposto: «No, quest’anno non ci sarò».

Aurora ed Eleonora mostrano orgogliose l’album di Malika Ayane

Abbiamo poi chiesto alle fan Aurora ed Eleonora quali fossero le loro canzoni preferite e perché: «La mia canzone del cuore è “Adesso e qui (nostalgico presente)” – ha affermato Aurora -, mentre del nuovo album mi piace “Nobody knows” per il significato e per il ritmo coinvolgente». «Seguiamo Malika Ayane dal Sanremo 2015 – ha affermato sorridente Eleonora -, ma Aurora è ancora più fanatica di me».

CORRELATI

Ultimi inseriti