domenica, 28 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaLo spettacolo ''Gli ultimi giorni di Van Gogh - Il diario ritrovato''...

Lo spettacolo ”Gli ultimi giorni di Van Gogh – Il diario ritrovato” fa tappa anche a Ragusa, Palermo e Catania

GLI ULTIMI GIORNI DI VAN GOGH - Il diario ritrovato, spettacolo teatrale di e con Marco Goldin arriva per la prima volta in Sicilia dal 18 al 20 novembre, e sarà in scena con la terza parte della tournée teatrale. La data di Palermo è il 19 novembre, al Teatro Golden, ore 21

Arriva per la prima volta in Sicilia uno spettacolo teatrale di Marco Goldin: Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovatolo. Lo spettacolo dei record è già stato visto da oltre 24.000 spettatori accorsi per le prime 27 repliche in tutta Italia. La terza parte della tournée (tra le altre Bologna, Torino, Genova, Firenze, una prima data a Milano, Verona, Perugia, Ancona, Reggio Emilia, Trieste e così via) è partita lo scorso 9 ottobre con il sold out al Teatro Manzoni di Milano, quello successivo nel prestigioso appuntamento al Teatro Regio di Parma, poi quelli di Cascina in Toscana e di Thiene in Veneto. È ora la volta di un terzetto di città della Sicilia: Ragusa, Palermo e Catania.

Chiaro che, arrivando in Sicilia lo spettacolo, non si possa dimenticare come tutte le musiche di scena appartengano allo straordinario musicista isolano Franco Battiato. Musiche che giungono – fatta eccezione per la versione strumentale di Torneremo ancora, il suo vero e proprio testamento spirituale – dalla prima fase del suo lavoro.

La mappa di questa terza parte prevede in totale 11 appuntamenti in altrettante città nell’arco di due mesi e si concluderà nella capitale (l’11 dicembre).  Si aggiungono molti splendidi teatri che accoglieranno uno spettacolo considerato imperdibile.

18 novembre, Ragusa, Teatro Perracchio

19 novembre, Palermo, Teatro Golden

20 novembre, Catania, Teatro Verga

24 novembre, Ferrara, Teatro Nuovo

1 dicembre, Legnano, Teatro Tirinnanzi

2 dicembre, Aosta, Teatro Splendor

11 dicembre, Roma, Teatro Olimpico

Video promo ufficiale: https://youtu.be/NvDiRn0Mg_o

Biglietti acquistabili sul circuito TicketOne.

La rappresentazione teatrale è liberamente ispirata al romanzo scritto da Marco Goldin, Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato (Solferino) che racconta le ultime settimane di vita del grande pittore. Goldin, con la sua consueta affabulazione appassionata e coinvolgente, è sul palcoscenico per raccontare un Van Gogh che potrebbe aver tenuto un diario proprio in quei giorni e per questo lo fa parlare con la sua voce, sempre appoggiandosi ai fatti realmente accaduti, dunque nella dimensione del verosimile.

A creare ancor di più l’atmosfera spirituale, eppure densa della carne e dei sogni della vita di Van Gogh, contribuiscono appunto, eccezionalmente concesse, le musiche di Franco Battiato. Tutte insieme, e nell’uso che ne viene fatto, queste musiche costituiscono una parte fondante, un legame ancor più poetico per l’intero spettacolo. Arricchito poi dalle straordinarie animazioni video di Alessandro Trettenero.

Lo spettacolo Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato è prodotto da Imarts e gode del sostegno di Gruppo Euromobil dei fratelli Antonio, Gaspare, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta.

GLI ULTIMI GIORNI DI VAN GOGH. Il diario ritrovato

uno spettacolo di e con

Marco Goldin

tratto dal suo romanzo

Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato (edito da Solferino)

musiche

Franco Battiato

riprese in Olanda, Belgio e Francia

Luca Attilii e Fabio Massimo Iaquone

montaggio e animazioni video

Alessandro Trettenero

prodotto e distribuito da

International Music and Arts

www.internationalmusic.it

durata 90 minuti

CORRELATI

Ultimi inseriti