martedì, 16 Aprile 2024
spot_img
HomeletterareaLe vite private, tre racconti di Henry James con Corrimano edizioni

Le vite private, tre racconti di Henry James con Corrimano edizioni

Uno dei più grandi autori americani diventato faro per diversi scrittori come Salinger e Capote. Il lancio del libro in occasione di Una marina di libri

Corrimano Edizioni, in occasione della dodicesima edizione di Una marina di libri, ha presentato un nuovo libro in catalogo: Le vite private di Henry James.

Un maggiordomo spodestato, uno scrittore che coltiva la biforcazione di sé stesso, il camerino di un teatro condiviso magicamente da un albergo e da un castello.

Sono vite private quelle che racconta Henry James e che Corrimano Edizioni ha raccolto nel nuovo libro della collana Baltimora.

I RACCONTI

I tre racconti sono trainati da personaggi-osservatori che studiano i diagrammi di certe realtà e di certe mistificazioni, rischiando di finire incastrati tra gli assi cartesiani. La struttura delle frasi e la dinamica dei paragrafi sono la mappa di un territorio promiscuo.

Come scrive Fabrizio Coscia nella postfazione, questi racconti rappresentano il momento in cui la scrittura di James assume forme e intenzioni nuove, segnando un congedo dall’età del realismo. C’è del surreale in queste storie, vite sdoppiate tra pubblico e privato.

Nel racconto più lungo, La vita privata, James ci mette di fronte ad un paradosso esistenziale: da un lato l’uomo che sembra esistere solo nella sua dimensione pubblica e mondana, dall’altro lo scrittore che ha bisogno di annullarsi come uomo per dare vita alla sua opera.

Henry James (1843-1916)

E’ uno dei più grandi autori americani di sempre. Grazie ai suoi romanzi, ai suoi racconti e ai suoi saggi, è diventato un faro per diverse scrittrici e diversi scrittori di primissimo piano (da J. D. Salinger a T. Capote a J. Updike, da I. Murdoch a A. Byatt a J. C. Oates). Tra i suoi capolavori ricordiamo Ritratto di signora, Il carteggio Aspern, Le ali della colomba, Gli ambasciatori.

CORRELATI

Ultimi inseriti