domenica, 14 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiLa toponomastica palermitana: un tour tra le strade che raccontano vicende e...

La toponomastica palermitana: un tour tra le strade che raccontano vicende e personaggi

La Toponomastica palermitana: le strade raccontano vicende e personaggi d’epoca, è il nuovo evento a cura di In Itinere che avrà luogo sabato 30 aprile a partire dalle ore 18,30.

Atmosfere d’altri tempi, personaggi, fatti e vicende che raccontano i luoghi storici meno conosciuti dei mandamenti palermitani.
Un itinerario guidato e narrato ad anello tra i vicoli e le piazze del centro storico.

Il percorso nasce studiando il labirinto dei vicoli della città vecchia, i cortili e le piazzette che hanno nomi che sembrano di fantasia, invece, ognuno di loro ha la sua piccola storia legata ad un personaggio, ad una vicenda o evento, ma anche una curiosità tipica.

Nomi incorniciati su lastre di marmo agli angoli delle strade che sono l’introduzione di un racconto pieno di curiosità e aneddoti dentro il dedalo di viuzze dove magari si passa spesso senza neanche notarli.

Ogni vicolo una storia, una sorpresa che regala emozioni e il fascino di una città a strati, tra odori, sapori e visioni unici.
Durante le tappe, sarà inclusa anche l’animazione attraverso le letture di brani storici, e citazioni di autori palermitani.

L’appuntamento sarà alle ore 18.30 a piazza Pretoria. Arrivo a piazza Sant’Onofrio.

Durata: 2 ore circa
Percorso: Facile

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
Quota di adesione € 10 che comprende: itinerario con guida turistica con audio guida amplificata e degustazione.

Info 393.6655232 (anche whatsapp)
mail: info_initinere@libero.it

CORRELATI

Ultimi inseriti