mercoledì, 24 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiTorna ''Sponde Sonore'' ai Cantieri Culturali della Zisa con sedici concerti dal...

Torna ”Sponde Sonore” ai Cantieri Culturali della Zisa con sedici concerti dal 13 maggio al 2 ottobre

Torna dal 13 maggio al 2 ottobre Sponde Sonore, la rassegna annuale di world music e musica d’autore organizzata da Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.

Sedici i concerti in programma quest’anno sul palco all’aperto dell’associazione, con artisti di fama internazionale come Fabrizio Bosso con Spiritual Trio dedicato alla musica nera americana; la Barcelona Gipsy balKan Orchestra e il suo caleidoscopio di ritmi e colori; i belgi Naragonia, una delle band folk più amate in Europa; Lucia De Carvalho con l’ultimo lavoro, Pwanga (Luce) e il mix delle culture che incarna come donna e artista: origini angolane, infanzia portoghese e domicilio francese.

Accanto a loro, un’ampia proposta legata alla musica d’autore di respiro nazionale che porterà a Sponde Sonore, spettacoli di ricerca dedicati a grandi cantautori.

Mario Incudine porterà per la prima volta a Palermo Mimì da sud a sud sulle note di Domenico Modugno con la regia di Moni Ovadia e il quartetto composto da Raffella Siniscalchi, Gabriele CoenStefano Saletti e Mario Rivera dedicherà un omaggio a Fabrizio De André con lo spettacolo Ho visto Nina Volare.

Brave Ragazze è, invece, il concerto della napoletana Flo dal titolo del suo ultimo album: un lavoro di traduzione, ricerca e reinterpretazione di canzoni firmate dalle più coraggiose cantautrici del sud Italia e del mondo latino e mediterraneo. Un viaggio attraverso ritmi e battaglie in angoli diversi del mondo, nel segno della determinazione delle donne.

Tante, poi, le band protagoniste di questa edizione: dai salentini Kalascima, che tra dialetto, inglese e griko creano un ponte tra la musica locale e la scena internazionale ai palermitani Utveggi che miscelano elementi musicali di diversa natura: dal rock-pop al progressive, al punk fino al canto a cappella, al cantautorato e all’improvvisazione. Ancora: i Pacha Kama, big band con un repertorio che trae la sua linfa vitale dai ritmi e dai generi musicali del Sud America e i Chemical Sound che spazieranno tra sonorità ambient, techno, syntwave, newwave, sperimentazione elettroacustica, rock e psichedelia.

Da sempre Sponde Sonore si apre anche ai talenti emergenti e a percorsi di ricerca innovativi. È così per due artisti che, partendo dalle proprie radici, incrociano strumenti acustici ed elettronica nel loro esordio discografico in solo: il calabrese Davide Ambrogio con Evocazioni e Invocazioni, nove tracce tra le quali A San Michele che ha vinto la XI edizione di “Musica contro le Mafie”; e la pugliese Rachele Andrioli, che con Leuca rapisce lo spettatore portandolo in un luogo altro, denso di suggestioni e colori.

Infine, i lavori di Nando Brusco, dell’ensemble Chorós e Casa Munnu accompagneranno il pubblico in un viaggio senza tempo nella memoria orale dei popoli del Sud Italia, fra mito e realtà.

Sponde Sonore 2022 torna con un programma di livello per tutti coloro che amano i suoni, la ricerca e le contaminazioni culturali e musicali – dice il direttore artistico Marco Tarantino – Sarà un viaggio nel Sud, il nostro, a partire dalla Sicilia, quello delle sponde del Mediterraneo, fino al Sud America: un viaggio nelle suggestioni e nella memoria per tornare a nutrire menti e cuori e per fare sempre più dei Cantieri Culturali alla Zisa, un luogo di spettacolo, dialogo e cultura”.

I biglietti sono acquistabili per ogni singolo spettacolo sul sito di EventBritehttps://bit.ly/3io3j2F  (prezzi a partire da 11,62 fino ad un massimo di 22,30 euro). Costi ridotti acquistando un abbonamento (non nominale e dunque trasferibile): 150 euro per l’intera stagione (meno di 10 euro a concerto); 80 euro per 5 concerti a scelta. Per info: 329 0698188, info@tavolatonda.org.

I Cantieri culturali alla Zisa

È un’area di archeologia industriale di 55 mila mq che ha avuto un ruolo centrale tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Nelle ex Officine Ducrot, infatti, luogo storico dell’innovazione, furono realizzati mobili in legno e metallo in stile liberty disegnati dall’architetto palermitano Ernesto Basile e, in seguito, l’Aeronautica Sicula ha prodotto gli aerei progettati dall’ingegnere visionario Giovanni Battista Caproni. Oggi un coordinamento di 23 organizzazioni pubbliche e private (alcune delle quali raggruppate in un’Organizzazione di Comunità: ETS Cantieri Culturali alla Zisa) ha la governance di questo luogo ad alta densità di creatività. Spazi espositivi, spazi per la formazione, per attività teatrali, musicali, cinematografiche e per iniziative di comunità propongono un’offerta culturale che ha animato tutti i giorni dell’anno, fino all’inizio della pandemia, i Cantieri Culturali alla Zisa coinvolgendo centinaia di migliaia di spettatori/fruitori (https://www.cantiericulturalizisa.it/spazi-e-comunita/).

IL PROGRAMMA

Venerdì 13 maggio

Prende il via venerdì 13 maggio (ore 21.30), Sponde Sonore 2022, la rassegna di world music e musica d’autore in programma fino al 2 ottobre ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Ad aprire il calendario musicale sarà il concerto dei CHEMICAL SOUND  un’esplosione di suoni realizzata attraverso l’uso di synth analogici e digitali, effetti elettronici, processori di suono, loop per la voce, flauti traversi e giocattoli sonori.
Una miscela che spazia tra sonorità ambient, techno, syntwave, newwave, sperimentazione elettroacustica, rock e psichedelia. 
Sul palco all’aperto di Arci Tavola Tonda, i componenti del duo: Oria: voce, kaossilator processor pro+, loop station, giocattoli sonori; e Benedetto Basile: flauti traversi, elettronica, analog synth, sintetizzatore atonale, voce.
“L’avventura di Sponde Sonore attraverso la world music e la musica d’autore inizia – dice il direttore artistico Marco Tarantino – Salpiamo con grande entusiasmo e con il desiderio di ricreare attraverso la musica il senso di comunità che la pandemia ha intaccato”.  

Aspettando il concerto, a partire dalle 19,30, sarà possibile consumare l’aperitivo di Freschette Cucina Bio dalle 19.30. Biglietto di ingresso 5 euro. Info e prenotazioni: 329 069 8188.

GIOVEDÌ 9 GIUGNO ORE 21,30 | ARCI TAVOLA TONDA, CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA

Ho visto Nina Volare, il concerto del quartetto composto da Raffaela Siniscalchi, Gabriele CoenStefano Saletti e Mario Rivera apre, giovedì 9 giugno alle 21,30, il calendario di giugno di Sponde Sonore, la rassegna di concerti di world music e musica d’autore di Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Un omaggio originale e coinvolgente a Fabrizio De André che prende il titolo da uno dei suoi brani più famosi. Si parte dagli esordi di Bocca di rosaPreghiera in gennaioAmore che vieni amore che vai e La Canzone di Marinella, a tre brani tratti dal capolavoro Anime Salve del 1996 (KhorakhanéHo visto Nina volare e Dolcenera); in mezzo un medley di quattro brani tratti da Non al denaro non all’amore né al cielo (1971), la splendida Canzone dell’amore perduto (1974), Volta la carta (1978) e la pietra miliare Crêuza de mä (1984). Il suono dell’oud (strumento principe della musica araba) in Dolcenera e Ho visto Nina volare, o del bouzouki, già usato diverse volte dallo stesso De Andrè durante la collaborazione con Mauro Pagani, le atmosfere klezmer del sassofono soprano di Un giudice o jazz del clarinetto di Crêuza de mä, non hanno tempo e si mescolano con naturalezza alla più consueta sonorità originale, come in Valzer per un amore o ne La canzone dell’amore perduto.

Biglietto d’ingresso: 12 euro.

16 GIUGNO ORE 21,30 | ARCI TAVOLA TONDA, CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA

Prosegue giovedì 16 giugno alle 21.30 sul palco all’aperto di Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali alla Zisa, Sponde Sonore, rassegna di world music e musica d’autore. In programma, uno dei concerti più attesi di quest’anno: la cantautrice Flo con il suo ultimo magnifico disco, Brave Ragazze, che è frutto di un lavoro di ricerca, traduzione e reinterpretazione di canzoni firmate dalle più coraggiose cantautrici del mondo latino e mediterraneo. Cantautrice e attrice di teatro, Flo ha debuttato giovanissima nel mondo del teatro musicale, sotto l’egida di Claudio Mattone. Il suo primo disco “D’amore e di altre cose irreversibili” è del 2014 e merita alcuni tra i più importanti riconoscimenti italiani (Premio Musicultura 2014, Premio “Radio Rai 1”, Premio Assoluto Andrea Parodi 2014). A due anni di distanza incide “Il mese del rosario” e nel 2018  “La Mentirosa” che la consacra tra le più raffinate cantautrici della cosiddetta world music d’autore. Nel corso della sua carriera ha inciso e condiviso il palco con Stefano BollaniPaolo FresuDaniele SepeEnrico RavaJorge HernandezVincenzo ZitelloElena Ledda.

Biglietto di ingresso 12 euro

Prevendita on line: https://bit.ly/3io3j2F

Gli altri artisti che si esibiranno a giugno: i salentini Kalascima, che tra dialetto, inglese e griko creano un ponte tra la musica locale e la scena internazionale oltre a un mix tra tradizione e dosi massicce di elettronica e beat lisergici, melodie originali e atmosfere folk delle proprie origini (giovedì 23 giugno); e il calabrese Davide Ambrogio, tra i talenti emergenti nel panorama della world music italiana con Evocazioni e Invocazioni, nove tracce tra le quali A San Michele che ha vinto la XI edizione di “Musica contro le Mafie”.

Primo appuntamento di luglio per Sponde Sonore, la rassegna di world musica e musica d’autore sul palco all’aperto di Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali alla Zisa. In programma venerdì 15 luglio alle 21,30, gli Utveggi, un esperimento sociale realizzato facendo reagire insieme elementi musicali di diversa natura quali il rock-pop e il progressive, il punk e il canto a cappella, il cantautorato e l’improvvisazione. Una mescolanza che tocca anche le parole, con testi che passano dall’italiano al siciliano per sconfinare nel giapponese. Le canzoni raccontano di figure e vicende sospese fra il fiabesco e il quotidiano, storie di vita vissuta e sublimata, re-invenzioni strampalate della letteratura mondiale e citazioni disseminate qua e là per i più audaci: un “divertissepunk” a tinte rosa, come il non-castello che prende il nome dalla band. La band è formata da: Simone Giuffrida (chitarra e voce), Valerio Mirone (voce), Giuseppe Montabano (batteria), Luca La Russa (basso), Bruno Pitruzzella (chitarra e voce). Per il concerto ad Arci Tavola Tonda, insieme al gruppo, anche Vincenzo Salerno (sassofono).

Biglietto di ingresso 5 euro | INFO E PRENOTAZIONI: 329 0698188

Il 27 luglio e poi il 3 e il 5 agosto, Sponde Sonore sul palco all’aperto di Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo, propone un viaggio musicale che inizia dal Belgio con i ritmi del balfolk dei Naragonia per proseguire con un grande artista del panorama jazz internazionale come Fabrizio Bosso e il “suo” Spiritual Trio, e con la musica di Lucia De Carvalho col mix di culture e tradizioni di cui è interprete (origini angolane, infanzia portoghese e adolescenza francese). 

27 luglio | NARAGONIA 

Il loro sound unico – riconosciuto internazionalmente come “The Sound Of Naragonia” – rende il duo belga una delle band folk più amate e ricercate in Europa. Il duo fondato nel 2003 durante l’Andanças Festival au Portugal è nato principalmente per suonare musica per i balli Balfolk. Biglietto di ingresso 10 euro.

5 agosto Lucia De Carvalho

Il 5 agosto (ore 21.30) sarà invece la volta di Lucia De Carvalho. Radici africane, la musica brasiliana e portoghese e l’incontro con sonorità moderne come il reggae, il funk e il pop. Origini angolane, infanzia portoghese e adolescenza francese, sono gli elementi che costituiscono la sua esperienza umana e artistica. Il suo progetto “Kuzola” che in Kimbundu – la lingua angolana parlata da sua madre – significa “Amare”, comprende un album, che vede la partecipazione di 30 musicisti e un film documentario, per la regia di Hugo Bachelet, che ci racconta una sorta di pellegrinaggio che Lúcia compie alla riscoperta delle proprie radici. Costo del biglietto 20 euro (esclusi diritti di prevendita). Info e prenotazioni: 329 0698188. Prevendita online: https://bit.ly/LuciaDeCarvalho_ticket

I concerti inizieranno alle 21.30. Info e prenotazioni: 329 0698188.

**

Arci Tavola Tonda ha sede unica presso i Cantieri Culturali alla Zisa, Padiglione 18A, Via Paolo Gili n. 4 a Palermo. 

Il sito internet è www.tavolatonda.org

Schede singoli concerti e biglietti in prevendita:

sul sito di EventBrite: https://bit.ly/3io3j2F

Per l’acquisto di abbonamenti:

Produzioni Dal Basso https://sostieni.link/30983

CORRELATI

Ultimi inseriti