giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomeevidenzaLa Sacra Rappresentazione di Partanna Mondello nel "Centro Storico" di Palermo

La Sacra Rappresentazione di Partanna Mondello nel “Centro Storico” di Palermo

Con la “Via Crucis” per le strade del Centro Storico di Palermo, è iniziata la 53^ edizione della Passione di Cristo, la  Sacra Rappresentazione organizzata dall’Associazione Giovanni Paolo II della Parrocchia di Partanna Mondello.

La “Sacra Rappresentazione” , come ci ha detto con soddisfazione il Presidente dell’Associazione, Giuseppe Gottuso, è stata inserita nel programma “Palermo capitale italiana della Cultura 2018” e ha visto la partecipazione di sessanta attori, vestiti con abiti dell’epoca, che hanno impersonificato, tra gli altri,   il Cristo (Skip Valguarnera), la Madonna (Patrizia Vassallo), la Maddalena, la Veronica, il re Erode Antipa (Alessandro Di Girolamo), i gran sacerdoti Anna e  Caifa e  Ponzio Pilato (Vincenzo Prestigiacomo).

Il corteo, aperto  dai soldati romani a cavallo e dal rullo dei tamburi, è partito da Piazza Verdi, ha percorso, sotto la direzione del regista Calogero Spina, coadiuvato dai responsabili Nino Barone, Enzo Inguglia, Marcello Marraffa, Carla Ciampallari e Angela Mercadante, la via Maqueda ed è terminato a Piazza Bellini.

Il “Cristo” ha percorso la strada del “Calvario”, fustigato e maltrattato, come recita il Vangelo,  dai soldati romani, portandosi dietro una pesante croce, aiutato dal “Cireneo”.

Forti emozioni  hanno suscitato, nelle numerose persone poste ai lati della strada e che seguivano il corteo, i vari incontri con le Pie donne, la Veronica e la Maddalena, ma ancora di più le varie cadute del Cristo al suolo accompagnato dal  frastuono della pesante croce.

Ma il momento che ha suscitato più commozione è avvenuto ai Quattro Canti, dove una piangente “Madre” è andata incontro al “Figlio”.

Anche i “ladroni”, fustigati durante tutto il percorso, hanno ricevuto parole di commozione e anche di protesta nei confronti dei carnefici romani.

Infine, parole di apprezzamento per gli organizzatori sono state espresse dal Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e dal Consigliere Comunale Ottavio Zacco che hanno seguito il corteo per tutto il percorso.

La Sacra Rappresentazione continuerà, condizioni meteo permettendo, nella borgata di Partanna Mondello.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti