domenica, 14 Luglio 2024
spot_img
HomesportLa palermitana Abbagnato conquista la wild card per le qualificazioni degli Internazionali...

La palermitana Abbagnato conquista la wild card per le qualificazioni degli Internazionali Bnl d’Italia

La 20enne tennista del Ct Palermo aveva acquisito questo diritto venerdì sconfiggendo Alvisi. Nella sfida contro Di Sarra, vinta da quest’ultima, era in palio quella per il main draw. Oggi il sorteggio delle qualificazioni, lunedì quello per il tabellone principale dove è presente l’altra palermitana Pedone

Gli Internazionali Bnl d’Italia del Foro Italico a Roma vedranno ben due giovani tenniste palermitane in gara tra tabellone principale e tabellone delle qualificazioni.

La settimana scorsa era giunta la notizia della wild card per il main draw assegnata dal settore tecnico della Fitp alla 19enne palermitana del Ct Palermo Giorgia Pedone (276 al mondo). Venerdì la compagna di squadra della compagine di serie A1 del club di viale del Fante la 20enne Anastasia Abbagnato (si allena a Cattolica presso la Galimberti Tennis Academy) grazie al successo in due set nei quarti delle prequalificazioni a spese della pugliese Eleonora Alvisi si era garantita un posto nelle qualificazioni che scatteranno lunedì 6 maggio.

La giocatrice classe 2003, numero 506 al mondo, nipote della famosissima ballerina Eleonora Abbagnato, avrebbe anche potuto fare di più in caso di successo nella sfida che la vedeva opposta sul campo Pietrangeli alla 33enne laziale Federica Di Sarra numero 529 del ranking, la quale si è aggiudicata il confronto con lo score di 6-4 6-3 e la conseguente wild card per il tabellone principale della prova Wta 1000 degli IBI24. La seconda wild card per il main draw proveniente dalle prequali se l’è aggiudicata la barese Vittoria Paganetti. 

Nel tardo pomeriggio di sabato Anastasia Abbagnato e la veneta Aurora Zantedeschi nella finale del doppio, contro Eleonora Alvisi e Jennifer Ruggeri. La coppia vincitrice di questo match giocherà il tabellone principale.

Se quindi lo scorso anno era stata una la giocatrice siciliana a prendere parte al prestigioso torneo di Roma ovvero la licatese classe 1997 Dalila Spiteri (vinse le prequali e ottenne la wild card per il main draw), quest’anno saranno due le tenniste in lizza ed entrambe giovanissime.

Nel corso del torneo di pre qualificazioni concluso oggi, Abbagnato ha sconfitto nell’ordine Federica Arcidiacono, Anastasia Grymalska e Eleonora Alvisi.

Nel doppio invece Abbagnato – Zantedeschi si sono imposte su Grymalska – Dell’Edera e Urgesi – Paganetti. Più tardi l’ultimo step.

CORRELATI

Ultimi inseriti