venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiIllustramente: a Palermo la VII edizione del Festival dell’illustrazione e della letteratura...

Illustramente: a Palermo la VII edizione del Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia

“Quando le sirene avevano le ali, radici per volare insieme”. Al via a Palermo la settima edizione del Festival dell’Illustrazione e della letteratura per l’infanzia. Dal racconto orale alla fiaba. Un percorso che, attraverso la figura della Sirena, da sempre raccontata attraverso il mito e la leggenda, prova idealmente a unire, a trent’anni dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia, terre e popoli attraverso un patrimonio da proteggere: la fiaba.

Dal 20 al 24 novembre 2019 intellettuali, antropologi, storici, letterati, studiosi delle lingue e dei dialetti, illustratori e scrittori si confronteranno per creare basi solide e di approfondimento sulle quali costruire una “nuova” letteratura per bambini e per diffondere il valore sociale e culturale della buona letteratura per l’infanzia.
Incontri con artisti, come Mary Cipolla e Ludovico Caldarera e sportivi come il portiere del Palermo Andrea Pelagotti, neopapà, quale simbolo di una città che cresce cominciando dalle fiabe.

In vari spazi della città di Palermo, da Palazzo Chiaramonte Steri, ai Cantieri Culturali alla Zisa, da tutte le biblioteche di quartiere di tutta la città di Palermo, alla biblioteca di Sant’Antonino curata dal Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Palermo, dal Sanlorenzo Mercato alla Biblioteca Giufà del quartiere Zen si realizzeranno attività, incontri, laboratori, spettacoli e mostre di illustrazione dedicati ai bambini, alle famiglie, agli adulti per diffondere a tutti i livelli, il diritto alla fiaba per tutti i bambini del mondo. Attività gratuite per scuole, bambini, famiglie.

Per prenotazioni e per consultare il programma completo, è possibile visitare il sito illustramente.it

Ulteriori info alla seguente pagina Facebook:

https://www.facebook.com/events/587259928678537/


CORRELATI

Ultimi inseriti