lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiFedro di Platone visto e letto da Sofia Muscato, domenica a Palazzo...

Fedro di Platone visto e letto da Sofia Muscato, domenica a Palazzo Alliata

Un’originale lettura “fedele ma ironica” dell'opera in versi siciliani

Fedro di Platone, di e con Sofia Muscato, sarà narrato nella storica location palermitana di Palazzo Alliata di Villafranca, a piazza Bologni 20, domenica 18 marzo alle ore 18:00.

Un Fedro di Platone come non si è mai visto né ascoltato, sarà raccontato con le rime del dialetto siciliano e con ironia dalla Muscato. L’evento nasce, come tanti altri, da un personale progetto di “divulgazione culturale” che Sofia Muscato porta avanti da alcuni anni, e attraverso cui propone al suo pubblico la traduzione in versi siciliani di alcuni passi del filosofo greco Platone, a cui unisce un elegante tocco d’ironia.

Un modo nuovo per riflettere su particolari tematiche con semplicità e leggerezza grazie all’uso di un linguaggio accessibile a tutti, quindi capace di attrarre anche l’attenzione di chi, solitamente, non affronta temi filosofici, e che dimostra quanto la filosofia non sia poi così distante dalla nostra quotidianità.

Inoltre, dietro la composizione di questi versi siciliani, c’è un approfondito studio teorico, grazie al quale, la narrazione segue fedelmente il testo originale. Le letture del Fedro di Platone (di e con Sofia Muscato) sono stati infatti presentati in vari contesti, oltre che filosofici, come nei licei o nelle aule universitarie palermitane.

Contributo 10,00 euro.

Info e prenotazioni: 329.1906711 – 320.9592930

(Il biglietto si potrà ritirare a Palazzo Alliata di Villafranca, sabato 17 e domenica 18 marzo, dalle 10:30 alle 17:00. Integrando il ticket con una quota di 3 euro, si potrà anche effettuare la visita del Palazzo).

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti