FED CUPItalia – Russia 4-0. E le italiane vincono anche il doppio.

Anche il doppio delle finale di Fed Cup che si è giocata al Tennis Club di Cagliari “Monte Irpino” si è concluso con la vittoria delle azzurre consegnado alla storia un secco 4-0 sulle meno esperte russe. Flavia Pennetta / Karin Knapp hanno battuto le russe Margarita Gasparyan / Irina Khromacheva in 1 ora e 42 minuti con il punteggio di 4-6 6-2 10-4 (tie break.

Tanti errori in risposta da parte delle italiane che, in un altelenante primo set, dopo il 4 pari, hanno dato tanto spazio alle russe. Ed è proprio una risposta sbagliata della Pennetta che regale il primo set alle russe per 6-4. Nel secondo set le azzurre cambiano passo e conquistano il secondo set per 6-2 lasciando al palo le russe. Anche nel tie break la Pennetta e la Knapp non danno spazio alle avversarie e chiudono l’incontro con 10-4.

La differenza tecnica e di classifica ha fatto la differenza. Ma il pronostico scontato della vigilia ha vacillato ieri quando Roberta Vinci ha dovuto lottare per oltre tre ore la Panova spianando poi la strada alla compagna Sara Errani che ha conquistato gli ulteriori due punti..

“Anche se sapevamo di avere vinto la coppa – ha detto Flavia Pennetta -, siamo entrate in campo per vincere. Volevo divertirmi e così ho fatto. Questo pubblico si merita il meglio. Ci ha saputo sostenere anche nei momenti di difficoltà”.

“Sono entranta in campo un po’ tesa – ha detto Karen Knapp -. E’ stata emozionante ma siamo riusciti a vincere e grazie all’aiuto di Flavia, ho superato il momento di difficoltà. Questa è la dimostrazione che ho ancora di tanta esperienza.”

Ninni Ricotta

Print Friendly, PDF & Email