venerdì, 7 Ottobre 2022
spot_img
HomeculturaEfebo d'Oro, il festival internazionale di cinema e narrativa: dal 5 al...

Efebo d’Oro, il festival internazionale di cinema e narrativa: dal 5 al 12 novembre al De Seta

A Palermo dal 5 al 12 novembre la 44a edizione dell'Efebo d'Oro: 8 giorni di programmazione, 6 film tratti da opere letterarie, 6 opere prime o seconde in concorso, oltre all’Efebo d’Oro alla Carriera, all’Efebo d’Oro Nuovi Linguaggi - Città di Palermo, e ad altre iniziative

Si terrà a Palermo dal 5 al 12 novembre al Cinema De Seta (ai Cantieri Culturali alla Zisa) la 44a edizione dell’Efebo d’Oro – Festival Internazionale di Cinema e Narrativa.

Due le sezioni a concorso che saranno presentate durante gli 8 giorni di programmazione: la sezione dei film tratti da opere letterarie, in competizione con 6 film per l’Efebo d’Oro, e 6 opere prime o seconde che partecipano all’Efebo Prospettive. E l’Efebo d’Oro presenta le giurie che assegneranno l’Efebo d’Oro al miglior film tratto da opera letteraria e l’Efebo Prospettive all’opera prima o seconda.

Ad assegnare l’Efebo d’Oro sarà la giuria composta da João Botelho (regista e sceneggiatore), Robert Cahen (artista visivo), Emanuela Martini (critica cinematografica e direttorice della rivista Cineforum), Egle Palazzolo (giornalista e scrittrice) e Nadia Terranova (scrittrice); mentre a Antonio Bellia (regista e direttore artistico SiciliAmbiente Documentary Film Festival), Selene Caramazza (attrice) e Daniele Vicari (regista, sceneggiatore e scrittore) spetterà giudicare le opere in lizza per l’Efebo Prospettive.

VINCENZO PIRROTTA E LUIGI LO CASCIO. DIVAGAZIONI SU TEATRO E CINEMA

Efebo d’Oro, Fondazione Curella e Banca Sant’Angelo, domenica 2 ottobre alle ore 21Villa Filippina presentano Vincenzo Pirrotta e Luigi Lo Cascio. Divagazioni su teatro e cinema. La serata – primo appuntamento degli eventi fuori programma della 44edizione dell’Efebo d’Oro – Festival Internazionale di Cinema e Narrativa, in programma a Palermo dal 5 al 12 novembre 2022 – vuole rendere omaggio all’arte dell’attore, commediografo e regista Vincenzo Pirrotta, attraverso una conversazione con l’attore Luigi Lo Cascio. Pirrotta e Lo Cascio, presenti all’ultima Biennale di Venezia nelle Giornate degli Autori con Spaccaossa (Italia, 2022), film che segna l’esordio di Pirrotta dietro la macchina da presa, dialogheranno della loro storica collaborazione, nel teatro e nel cinema. L’appuntamento sarà accompagnato da immagini e frammenti video. (Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su: eventbrite.it/e/biglietti-vincenzo-pirrotta-e-luigi-lo-cascio-divagazioni-su-teatro-e-cinema-423954458197?aff=erelexpmlt).

Elvira Coda Notari: una antesignana tra cinema e musica per il secondo appuntamento degli eventi OFF della 44edizione dell’Efebo d’Oro, in programma a Palermo dal 5al 12 novembre 2022. L’evento omaggia la figura di Elvira Coda Notari, classe 1875, salernitana, prima donna italiana dietro la macchina da presa che in un’epoca in cui il monopolio della settima arte era una prerogativa maschile riuscì ad emergere e lasciare il segno nella storia del cinema.

L’appuntamento in programma il 10 ottobre sarà strutturato in due momenti: il primo – fissato alle ore 18.00 presso la Libreria Feltrinelli (Via Cavour, 133) – è con la presentazione del romanzo biografico Elvira della giornalista Flavia Amabile, che converserà con Antonio La Torre Giordano (storico del cinema e direttore responsabile di AS Cinema – Archivio Siciliano del Cinema), Rossella Spinosa (pianista e compositrice per il cinema muto), Donatella Sollima (direttrice artistica dell’Associazione Siciliana Amici della Musica), Paola Catania (presidente del Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema) e Giovanni Massa (direttore artistico dell’Efebo d’Oro – Festival Internazionale di Cinema e Narrativa); l’altro – previsto alle ore 21.00 presso il Politeama Garibaldi – si aprirà con i saluti delle presidenti del Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema Paola Catania e dell’Associazione Siciliana Amici della Musica Milena Mangalaviti, le parole di Flavia Amabile e di Rossella Spinosa che introdurranno la figura di Elvira Coda Notari, a cui seguirà la proiezione nella versione restaurata dalla Cineteca Nazionale de A Santanotte (1922) con le musiche originali eseguite dal vivo dalla stessa pianista Rossella Spinosa, compositrice riconosciuta a livello internazionale. 

Il cine-concerto delle 21.00 presso il Politeama Garibaldi ha un costo di 10 euro (posto unico, biglietto acquistabile presso la biglietteria del teatro a partire dalle 20.00) ed è l’anteprima della 90Stagione concertistica dell’Associazione Siciliana Amici della Musica, che si apre il 17 ottobre. L’evento è patrocinato da A.N.D.E. – Associazione Nazionale Donne Elettrici, ANDE Palermo e Noi Rete Donne, network nazionale femminile impegnato sui temi della democrazia paritaria.

L’Efebo d’Oro prevede 8 giorni di programmazione e presenterà 7 film tratti da opere letterarie in lizza per l’Efebo d’Oro, 5 opere prime o seconde in concorso per l’Efebo Prospettive, oltre all’Efebo d’Oro alla Carriera, all’Efebo d’Oro Nuovi Linguaggi – Città di Palermo, e a numerose altre iniziative. (efebodoro.it)

L’Efebo d’Oro è organizzato dal Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema, ed è realizzato con il contributo di Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo/Sicilia Film Commission; Comune di Palermo-Assessorato alla Cultura. Main Sponsor Banca Popolare Sant’Angelo e Fondazione Curella. Partner Institut français Palermo.

INFO EFEBO D’ORO 2022
www.efebodoro.it / efebodoro@gmail.com 

CORRELATI

Ultimi inseriti