venerdì, 7 Ottobre 2022
spot_img
HomeappuntamentiIlluminiamo il Giardino Inglese Mattarella: il 9 ottobre la Passeggiata Letteraria -...

Illuminiamo il Giardino Inglese Mattarella: il 9 ottobre la Passeggiata Letteraria – Comunità Narranti

Palermo. Domenica 9 ottobre, il comitato di associazione “Illuminiamo il Giardino Inglese Mattarella” per i luoghi del cuore FAI all’interno del “Giardino Inglese Piersanti Mattarella” di Palermo organizza l’iniziativa “Passeggiata Letteraria” Comunità Narranti Palermo”.

Comunità Narranti Palermo ha scelto il Giardino Inglese con il pretesto di invitare la cittadinanza a firmare per l’elezione a luogo del cuore; l’occasione sarà una passeggiata letteraria fra alcuni luoghi “eletti” appunto come luoghi del cuore della nostra infanzia, per curiosare tra le loro storie, ma anche per inventarne e proporne di nuove, in versi (poesie) o prosa (racconti).

Sei soste letterarie tra racconti e poesie proposte dagli organizzatori, ma non mancheranno produzioni nuove o note che potranno essere inviate tramite il modulo https://docs.google.com/…/1FAIpQLSf9HOkupq6AXw…/viewform dai partecipanti, con la promessa, di realizzarne successivamente una pubblicazione digitale gratuita.

Ecco le stazioni e i temi su contesti presunti o liberamente ispirati:
1. Ponticello su pirrera – Tema: il ponte dei pegni d’amore;
2. Fontana centrale con statua bimbi – Tema: Io non ho paura / solo un gioco (statue Rutelli);
3. Canaris a Scio – Tema: La barca imprigionata (complesso scultoreo Civiletti);
4. Sotto il grande Ficus – Tema: Illusione d’eternità
5. Spianata dei pini – Tema: l’agorà, luogo di incontro tra diverse culture
6. Alla casa del Custode – Tema: il Custode.

Al termine della passeggiata letteraria si potranno ricevere informazioni sul progetto e procedere con la raccolta firme per il FAI.
L’evento è aperto a tutti, anche a chi non deve leggere ma vorrà comunque ascoltare e passeggiare.

Per candidare alla lettura poesie o racconti, il termine è il 30 settembre, e il link di riferimento è quello sopra riportato. Verrà dato spazio, tra i partecipanti, davanti ad ogni area di sosta scelta per la lettura indicativa (massima di 5 produzioni letterarie). Ad eventuali produzioni non lette verrà comunque valutato uno spazio in una raccolta curata da Comunità Narranti Palermo senza alcun scopo di lucro.
Dopo l’evento, infatti, gli scritti raccolti potranno essere riuniti da Comunità Narranti Palermo in una pubblicazione successiva che verrà diffusa gratuitamente tramite i loro canali social, pertanto è obbligatorio, compilare il modulo in ogni sua parte.

La partecipazione all’evento è gratuita.

CORRELATI

Ultimi inseriti