sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeSpazio BrassE’ Fecero l’Italia: si inaugura il Brass per le Scuole il 28...

E’ Fecero l’Italia: si inaugura il Brass per le Scuole il 28 febbraio al Real Teatro Santa Cecilia

In scena gli eventi Brass & Jazz per i giovani

Dopo il successo dello scorso anno delle attività realizzate dal dipartimento Educational del Brass Group, il sipario del Real Teatro Santa Cecilia si apre con una serie di eventi-concerto dedicati ai giovani. Con questo spirito continua l’attività formativa del Brass Group Dipartimento Educational diretto da Roberto Cuccia rivolta ai musicisti in erba ed a tutti gli student delle scuole siciliane denominata Il Brass per le Scuole. L’iniziativa apre i battenti con lo spettacolo “E’ fecero l’Italia” con il noto attore Bibi Bianca e la Compagnia dei Briganti accompagnati dal Quintetto Dixiland e le musiche del M° Vito Giordano, in scena il 28 febbraio alle ore 9.00 presso il Real Teatro Santa Cecilia di Palermo.

Bibi Bianca Giorgio Barone, Roberto Mannino, Meri Reale e Daniela Lo Cascio realizzeranno una pièce sulla verità storica della nascita del regno d’Italia come non è stata mai raccontata nelle scuole. E questo è solo il prima di tanti appuntamenti previsti nel programma dove i giovani saranno protagonisti assoluti. La musica sarà invece realizzata oltre che da Giordano alla tromba e al flicorno da Giovanni Mattaliano al clarinetto, Daniele Collura alla fisarmonica, Damiano Vitrano al contrabbasso e Giuseppe Madonia alla batteria. Il Jazz per le Scuole è un’azione educativa basata sulla didattica esperienziale.

PROGRAMMA BRASS EDUCATIONAL

28 febbraio ore 9.00 “E’ Fecero l’Italia”;

15 marzo ore 9.00 “The Magic of Music” Viaggio nel magico mondo dei cartoons;

18 aprile ore 9.00 “Siamo a Mare” dedicato agli eroi uccisi per mani mafiosa;

25 aprile ore 9.00 Brass Day Lezione Concerto del M° Vito Giordano;

9 maggio ore 9.00 “E’ Fecero l’Italia”.

IL PROGETTO nasce dal programma BRASS & JAZZ IL JAZZ PER LA SCUOLA quale iniziativa tesa allo sviluppo di percorsi in grado di integrare azioni di promozione della musica jazz siciliana. E’ al contempo una occasione per un’azione di inclusione a sostegno degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, un percorso innovativo e di valorizzazione della musica jazz siciliana, intesa sia come patrimonio immateriale culturale da cui nasce e si sostiene la storia e la tradizione della musica jazz siciliana che diventa un bene da condividere con l’intera comunità in quanto portatore di benessere sociale.

L’AREA PROGETTUALE

Il Leit Motiv progettuale è promuovere la musica jazz siciliana come strumento relazionale e sociale volto al superamento delle barriere culturali verso questo genere musicale. Superare le barriere culturali non vuol dire solo eliminare gli ostacoli cognitivi alla fruizione di questo genere ma anche aprire nuove frontiere verso il divertimento, la socializzazione, creando momenti comuni tra persone che hanno necessità specifiche ed altre che possono collaborare per superare tali necessità. La musica Jazz diventa un mezzo finalizzato a promuovere attività di inclusione sociale e a proporre un miglioramento della qualità della vita del disabile.

Non è nuova l’intuizione dell’importanza di un forte coinvolgimento degli allievi in una visione di comunità inclusiva, ove abile e diversamente abile trovano nuovi spazi di integrazione ed interazione, avviando una stimolante attività di gruppo. Vivere la musica jazz siciliana in dimensioni sensoriali (musica d’insieme) sostiene i percorsi di sostegno nelle scuole offrendo strumenti di accoglienza basati su un approccio innovativo per il coinvolgimento emozionale, la gratificazione ed il senso di autostima che vengono senz’altro amplificati.

Il progetto sostiene infatti lo sviluppo di un percorso didattico d’orientamento al jazz integrato basato su un programma di interventi innovativi, focalizzati verso la promozione del Jazz Siciliano, per promuovere il benessere e la crescita armonica dei minori/giovani in tutta la Sicilia. Gli interventi sono incentrati sulla prevenzione della dispersione, dell’abbandono scolastico e sul bullismo, attraverso azioni di orientamento psicoattitudinali per sostenere i processi di inclusione territoriale nelle realtà di maggior disagio educativo.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ PROGETTUALI

Il progetto BRASS INCONTRA sostiene una visione della musica jazz siciliana come valore aggiunto per lo studente, sia o non sia normodotato. La maggiore innovazione dell’approccio educativo si basa sul percorso che gli allievi e i docenti della scuola sono chiamati a sperimentare. Un percorso ricco di stimoli musicali, in una dimensione originale, fondata sull’amplificazione della dimensione sensoriale. Un’esperienza fortemente emotiva e personale, in cui anche l’allievo disabile diventa protagonista.

Le attività si concentrano sulla promozione di un’idea di comunità educante musicale fondata sul principio della sostenibilità sociale, ossia la capacità degli attori di intervenire insieme efficacemente per garantire condizioni di benessere umano equamente distribuite, quali sicurezza, salute, istruzione per tutte le classi sociali. In tal senso BRASS & JAZZ si propone come un’iniziativa indirizzata alla realizzazione di attività rivolte a tutti gli alunni delle scuole Siciliane al fine di offrire l’opportunità di fruire “adeguatamente” del patrimonio musicale Jazz, nonché di conoscerne l’affascinante mondo che trova le sue radici nella storia ed antica tradizione siciliana.

Info biglietteria e contatti: segreteria organizzativa tel. 0917782860 dal lunedì al venerdì, ore 9:00-13:00, email: brassgroupeducational@gmail.com

CORRELATI

Ultimi inseriti