lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeevidenzaDesirée Rancatore: quando una stella internazionale della musica lirica sposa il...

Desirée Rancatore: quando una stella internazionale della musica lirica sposa il sound jazz per la rassegna ”Brass in Jazz”

L'artista è andata in scena al Real Teatro Santa Cecilia, per la Fondazione the Brass Group, accompagnata dall’Orchestra Jazz Siciliana diretta dal Maestro Vito Giordano

Un successo senza confini musicali quello registrato al Real Teatro Santa Cecilia per la performance inserita nella rassegna “Brass in Jazz” che ha visto protagonista la stella internazionale della musica lirica Desirée Rancatore accompagnata dall’Orchestra Jazz Siciliana diretta dal Maestro Vito Giordano e con la partecipazione di  Carmen Avellone.

Il concerto, dal tema “Canzoni d’Autore”, è stato un’anteprima assoluta, la cui protagonista, la Rancatore, ha interpretato un repertorio di canzoni internazionali, nazionali e regionali appositamente arrangiate  dai Maestri del Brass Vito Giordano, Antonino Pedone e Domenico Riina.

L’esperimento artistico è stato particolarmente importante  in quanto segna l’inizio di un rinnovato interesse per gli “incroci musicali” sempre più frequenti nelle tendenze globali del nostro tempo. Niente di meglio, dunque, che iniziare con una voce bellissima che proviene dalla lirica.

L’esibizione, unica nel suo genere, ha riscontrato particolare entusiasmo nel pubblico presente, registrando tra l’altro ben quattro sold out. I riflettori si sono accessi su una stella quale è Desirée Rancatore, apprezzata ovunque nel mondo per luminosità vocale, seduzione timbrica e per il magnifico equilibrio con cui ha saputo dosare tecnica virtuosistica e passione interpretativa.

Opera e Jazz sono due grandi generi musicali, spesso considerati di nicchia, addatti ad un certo tipo di pubblico, e per quanto sembrino agli antipodi, hanno saputo convivere perfettamente dando origine ad un risulato in perfetta armonia con la realizzazione dello spettacolo avuto al Real Teatro Santa Cecilia.

La Rancatore  è un’artista che appartiene al presente, con amplissimi orizzonti musicali e attenta alle più differenti espressioni della musica, in particolare il jazz. In questi ultimi anni, è capitato  che la cantante cedesse al fascino del jazz ed all’insistente corteggiamento degli amici musicisti del Brass Group, unendosi a loro in alcune speciali occasioni ancora vive nel ricordo di chi le ha ascoltate. 

Ed è con questa premessa che il soprano ha accettato di partecipare assieme all’Orchestra Jazz Siciliana ad un intero concerto, durante il quale lo splendore della sua vocalità operistica è divenuto un tutt’uno con un’affascinante relazione tra i modi della lirica e quelli sincopati del jazz lungo un emozionante percorso che ha messo  in fila celebri temi del musical di Broadway, standard del jazz, capolavori della canzone italiana di ieri come “E se domani”, “Quando”, “E la chiamano estate” e di avantieri “Non dimenticar” e perfino pagine leggendarie della più nobile tradizione napoletana come “I’ te vurria vasà” e “’O sole mio”. Di notevole spicco artistico anche i duetti con Carmen Avellone come ”Over the rainbow” e “Night and day”.

Ricambiando i diversi inviti ricevuti in precedenza da Carmen Avellone, stavolta è stata Desirée Rancatore ad ospitare la jazz singer proprio  in questi attesi duetti. Il concerto, inoltre, ha costituito  l’ulteriore tappa di un affascinante progetto che Vito Giordano, il quale ha magistralmente diretto l’OJS con l’eleganza e raffinatezza artistica che lo contraddistingue e  che da anni si sta dedicando al grande repertorio d’autore della musica italiana, specie quella del periodo aureo degli anni Sessanta e Settanta ma non disdegnando tuffi in un passato ancora più remoto o, addirittura, nella più genuina tradizione partenopea. 

L’intenzione dichiarata di Giordano, musicista che nei suoi strumenti condensa lirismo, swing, eleganza e nitidezza sonora,  è stata infatti quella di mettere in risalto il valore melodico ed armonico di strutture compositive la cui bellezza può stare tranquillamente alla pari con gli standard del jazz.

Desirée Rancatore & Orchestra Jazz Siciliana “Canzoni d’autore”
CORRELATI

Ultimi inseriti