domenica, 28 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiDa Dudi la presentazione di Armuzze di Alessia Franco e Cristina Stassi...

Da Dudi la presentazione di Armuzze di Alessia Franco e Cristina Stassi con lettura partecipata

E, per Teatro al Museo, in scena le Farse del Settecento siciliano con la famiglia Mancuso al Museo Pasqualino dove si replicano tutti i giorni le avventure dei Pupi

Sono pronte ad approdare alla libreria Dudi le Armuzze di Alessia Franco, con le illustrazioni di Cristina Stassi (Edizioni Museo Pasqualino): giovedì 15 febbraio alle 17.30, la libreria per bimbi di via Quintino Sella 71, a Palermo, ospiterà una lettura animata e partecipata del libro con le autrici alla scoperta delle armucciole, magici e curiosi esseri che sono insieme anime e lucciole, coinvolgendo i bambini in questa fiaba di luce che parte dalla Festa dei Morti per arrivare molto lontano.

Teatro al Museo: le Farse con la famiglia Mancuso

Nuovo appuntamento con Teatro al Museo, la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli, un attesissimo gioiello di voci, suoni e storie che si snoderanno fino al 22 aprile coinvolgendo scuole, bambini di tutte le età, famiglie. Sabato 17 febbraio alle 17 e domenica 18 e lunedì 19 alle 11, al Museo delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo, sarà la volta delle Farse, imperdibile spettacolo di opera dei Pupi della compagnia Famiglia Mancuso. Nell’ambito dell’opera dei pupi, i personaggi delle farse hanno avuto un ruolo importante: il loro parlare in dialetto creava infatti fin da subito un rapporto diretto e immediato con il pubblico. Le farse sono l’unico legame con il  teatro popolare che nell’ultimo trentennio del ’700 si praticava al Piano della Marina, nei cosiddetti “casotti di li Vastasi”. Nelle centinaia di rappresentazioni di questo tipo, venivano messi in evidenza con gioco ed ironia alcuni problemi sociali molto sentiti: la casa, il lavoro, il malgoverno… Oggi alcune di queste farse, che fortunosamente si sono tramandate da padre in figlio per via orale, vengono rappresentate di tanto in tanto in occasione particolari come nel periodo di carnevale o, in passato quando, durante la rappresentazione classica dell’opera dei pupi, moriva un eroe come Orlando o Ruggiero. La presenza di questi personaggi serviva a strappare un sorriso al pubblico, che così tornava a casa più sollevato. BIGLIETTI: intero: € 10 | Ridotto (bambini e studenti): € 8. Info e prenotazioni: 091.328060.

IL PROGRAMMA COMPLETO: https://www.museodellemarionette.it/news/news-museo/2420-teatro-al-museo-2023-rassegna-di-teatro-d-immagine-per-bambini

I pupi tornano ogni giorno al Museo Pasqualino

Un mondo dal fascino intramontabile, che per decenni ha rischiato di diventare soltanto un ricordo, di non essere più praticato né vissuto. L’universo dell’Opera dei pupi è salvo grazie all’attività di custodia e di esercizio quotidiano portato avanti dal Museo delle Marionette, con i suoi spettacoli quotidiani. In scena, dal vivo, ecco i pupi ogni lunedì alle 11 e da martedì a sabato alle 17 in Sala teatro con episodi tratti dall’intramontabile Storia dei paladini di Francia di Giusto Lo Dico con in scena Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi e tantissimi altri personaggi, che vivranno prodigi e innamoramenti, duelli, e battaglie, scambi di persona, viaggi misteriosi. Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto).

CORRELATI

Ultimi inseriti