venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomePalermo“Cuochi d’Italia”, Helios Gnoffo batte la Lombardia e approda in semifinale

“Cuochi d’Italia”, Helios Gnoffo batte la Lombardia e approda in semifinale

Una nuova vittoria per lo chef Helios Gnoffo a “Cuochi d’Italia”, nella puntata andata in onda ieri sera alle 19:40 su TV8 il nostrano ha battuto la sfidante Fiorella Visconti della Lombardia.

Una competizione ad altissimo livello in cui i due contendenti alla vittoria si sono dovuti battere cucinando due ingredienti tipici delle proprie regioni in una gara di andata e ritorno.

Il primo ingrediente, scelto dai giudici Gennaro Esposito e Cristiano Tomei, è stato un piatto simbolo della regione lombarda ovvero l’Ossobuco.

Helios doveva cucinare il piatto utilizzando, nella preparazione, ingredienti tipici della Sicilia cercando di far esaltare al massimo il piatto, mentre la sfidante doveva utilizzare i propri ingredienti.

Una contesa in cui i due cuochi sentivano la pressione della gara, Fiorella con l’intento di non deludere i giudici ed Helios con la voglia di stupirli facendo emergere la materia prima anche con prodotti siciliani.

Alla fine della prima manche i risultati parlano chiaro, due piatti molto diversi: quello di Fiorella, fine ed elegante, ha ricevuto dai giudici il punteggio di 17, quello di Helios, colorato e invitante, sbalordisce Esposito e Tomei ottenendo uno dei punteggi più alti della storia del programma, ben 19 su 20.

La seconda sfida si è aperta presentando un ingrediente tipico siciliano la Palamita, un pesce azzurro della famiglia del tonno.

Helios entusiasta della scelta dei giudici si mette subito all’opera con le idee ben chiare sul piatto da proporre, la sfidante lombarda invece continua la prova con evidente difficoltà. Ad un certo punto della prova il palermitano Helios va nella postazione dell’avversaria aiutandola a sfilettare il pesce dando prova di sportività e gentilezza, il suo gesto è stato molto apprezzato dai giudici.

Allo scadere del tempo sono stati presentati i piatti: ravioli di palamita per Fiorella e Palamitaliata per Helios che riceve una votazione altissima dai giudici chiudendo così la sfida con un punteggio di 35 contro i 29 della sfidante.

Helios Gnoffo accede, così, alla semifinale della terza stagione di “Cuochi d’Italia”.

CORRELATI

Ultimi inseriti