sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiPasseggiate archeologiche alle catacombe di Porta d’Ossuna a Palermo e Villagrazia di...

Passeggiate archeologiche alle catacombe di Porta d’Ossuna a Palermo e Villagrazia di Carini

Domenica 11 marzo, in occasione della doppia apertura, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 (ultimo ingresso), delle catacombe paleocristiane di Porta d’Ossuna di Corso Alberto Amedeo n. 110 a Palermo e Villagrazia di Carini, via Nazionale n. 3 (statale 113), la Società Cooperativa Archeologica ArcheOfficina organizza visite guidate all’interno dei due monumenti, entrambi aperti tutte le domeniche a partire dal mese di marzo.

Le visite si snodano attraverso i cunicoli e le gallerie dei grandi cimiteri comunitari cristiani, appartenente alle giovani Diocesi di Panormus e Hyccara del IV sec. d.C., sulle cui pareti si aprono centinaia di loculi, arcosoli e cubicoli con affreschi dipinti. Agli incroci principali si trovano i grandi lucernari collegati al sopra terra, usati come pozzi luce e aereatori del cimitero.

La catacomba di Porta d’Ossuna, uno dei più importanti monumenti della Palermo Sotterranea sede di miti e leggende famosissime, prima tra tutte quella dei Beati Paoli che usarono la catacomba come passaggio segreto.

La catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini, può essere considerata il cimitero paleocristiano sotterraneo più esteso della Sicilia occidentale. Con i suoi oltre 3.500 mq di superficie scavata, si configura come una delle più importanti testimonianze del cristianesimo delle origini in Sicilia, non solo per la monumentalità delle gallerie e dei cubicoli, ma anche per gli apparati pittorici che illustrano alcuni episodi derivati dal Vecchio e dal Nuovo Testamento: il sacrifico di Isacco, Mosè che fa scaturire l’acqua dalla rupe, l’adorazione dei Magi. Le scene di vita quotidiana e le immagini dei defunti, specialmente i bambini accompagnati dai familiari, sono sempre ambientate secondo la tradizione romana all’interno di rigogliosi giardini che alludono al Paradiso.

Il tiket per la visita guidata è di €5 per gli adulti e di €3,50 per i ragazzi under 15 o universitari, mentre per i bambini fino a 5 anni, accompagnati dai genitori, la visita è gratuita. Per maggiori info o prenotazioni, contattare i numeri 3279849519,  3208361431 o mandare una mail a: info@archeofficina.com

CORRELATI

Ultimi inseriti