venerdì, 24 Maggio 2024
spot_img
HomeletterareaCultura, 49a edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello: ecco i vincitori

Cultura, 49a edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello: ecco i vincitori

Vincono Ada d’Adamo, Valeria Parrella e Francesco Pecoraro per l’Opera Italiana e Giuseppe Patota per l’Opera Critica

Sono stati proclamati vincitori della quarantanovesima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello: sono Ada D’Adamo con Come d’aria (Elliot), Valeria Parrella con La fortuna (Feltrinelli), Francesco Pecoraro con Solo vera è l’estate (Ponte alle Grazie) per la sezione Opera Italiana; Giuseppe Patota con Lezioni di italiano. Conoscere e usare bene la nostra lingua (Il Mulino), per la sezione Opera Critica.

I vincitori sono stati scelti da un Comitato di Selezione composto dagli scrittori Cristina Cassar Scalia, Giordano Meacci e Matteo Moca con la partecipazione del Presidente della giuria Professor Giovanni Puglisi. 
 
I tre romanzi vincitori del Premio Opera Italiana, saranno sottoposti al voto di centoventi lettori “forti”, indicati da ventiquattro librerie di tutta Italia. Le loro preferenze saranno espresse tramite votazione online e decreteranno il vincitore del Premio SuperMondello.

In parallelo, una giuria che quest’anno coinvolge quasi trecento studenti di scuole secondarie di secondo grado della Sicilia così come della Sardegna, Puglia, Campania e Calabria grazie al contributo di Fondazione con il Sud e delle Fondazioni aderenti alla Consulta delle Fondazioni del Sud, individuerà il vincitore del Premio Mondello Giovani. Gli studenti leggeranno i tre romanzi in gara e voteranno il loro preferito, motivando la scelta con un giudizio critico. Ai migliori tre giudizi scritti dagli studenti, il Comitato di Selezione assegnerà il Premio alla Migliore Motivazione. 

Tutti i riconoscimenti saranno consegnati in occasione della cerimonia di premiazione che si svolgerà a Palermo mercoledì 15 novembre 2023.

IL PREMIO MONDELLO, LA STORIA
Nato nel 1975 per volontà di un gruppo di intellettuali palermitani, il Premio Mondello è giunto alla quarantaseiesima edizione, confermandosi una pietra miliare nel percorso culturale del Paese. In più di quarant’anni di storia, dieci fra gli scrittori che si sono aggiudicati il Premio sono successivamente ascesi alla gloria del Nobel per la Letteratura: Günter Grass, Josif Brodskij, V.S. Naipaul, Octavio Paz, Wole Soyinka, Josè Saramago, Seamus Heaney, Kenzaburo Oe, J.M. Coetzee, Doris Lessing. Tra gli altri vincitori ricordiamo: Milan Kundera, Javier Cercas, Adonis, Don DeLillo, Elizabeth Strout, Péter Esterházy, Marilynne Robinson, Alberto Moravia, Italo Calvino, Andrea Camilleri, Alberto Arbasino, Davide Enia, Herta Müller (Premio Nobel 2009), Colum McCann e Michel Houellebecq. Nel 2022 il Premio è stato assegnato ad Annie Ernaux.

www.premiomondello.it

CORRELATI

Ultimi inseriti