Ieri venerdì 31 luglio 2026, presso il Palazzo Comunale di Carini si è tenuta una conferenza stampa del primo cittadino Rossella Covello in cui – nelle intenzioni – (così era riportato nel comunicato stampa diramato dal Sindaco stesso), avrebbe fatto il punto della situazione sullo stato delle cose, soprattutto sui servizi dell’Ente Comune, che la nuova Giunta ha ereditato dalla precedente amministrazione.
Ebbene, mi sono recato al Palazzo Comunale, per assistere alla conferenza, per la quale mi ero preparato qualche domandina da rivolgere al mio Sindaco, già da due anni risiedo a Villagrazia di Carini e quindi ero doppiamente interessato a questa conferenza nella duplice veste di giornalista e residente. I problemi del nostro territorio sono molteplici, qualche esempio: la raccolta differenziata, le fognature, approvvigionamento idrico, l’illuminazione stradale, etc.
La conferenza è iniziata con circa mezz’ora di ritardo non per colpa del Sindaco, ma da una incombenza lavorativa di un capo ripartizione.
La Covello ha tenuto a specificare che per questa conferenza ha voluto presenti la sua Giunta e i Capo Ripartizioni. Erano inoltre presenti alcuni componenti del consiglio comunale.
Ebbene vi starete chiedendo cosa è successo?
E successo che non appena si è arricampata la Capo Ripartizione mancante, Il Sindaco ha preso alcuni fogli ed a cominciato a leggere un lungo elenco di intenzioni e un elenco di omissioni della precedente amministrazione.
Il Sindaco in primis ha voluto precisare che le scelte che verrano prese caratterizzeranno sia lei che la sua giunta, il tutto per il bene comune.
I principali punti su cui si è soffermata il Primo cittadino riguarderanno:
- – riorganizzazione della macchina amministrativa – “questo sarà un passaggio fondamentale” ha tenuto a precisare la Covello;
- – restituzione alla centralità del cittadino;
- – rafforzamento del personale comunale integrato con con nuove figure professionali di alto livello;
- – espletamento del concorso per l’assunzione del Segretario Generale (concorso già bandito);
- – “l’obbiettivo principale di questa amministrazione è mettere al centro le priorità della cittadinanza, per risolvere i problemi che attanagliano da tempo il Comune” ha tenuto a precisare il Sindaco;
- – risolvere tutte le emergenze come ad esempio quello della raccolta rifiuti, che in questo momento è una emergenza fondamentale, a tal proposito è stata attivata la macchina comunale per risolvere definitivamente questa emergenza;
- – risolvere l’annoso problema dell’approvvigionamento idrico, il passaggio dalla Sori all’Amap, – a tal proposito ci ha tenuto a precisare che: “siamo a buon punto”
- – altra precisazione il rendiconto: “ci siamo rivolti all’esterno”.
- Dopo questo elenco ha fatto un appello ai cittadini, che siano collaborativi. Ha chiesto, inoltre, ai Capi ripartizione il massimo impegno in primis e naturalmente ha rivolto l’appello a tutto il personale in servizio.
Ha poi accennato che nei suoi primi 50 giorni da prima cittadina “non potevo immaginare che dovessi intervenire su questioni come: fiumi, acqua, rifiuti, servizi ai cittadini in genere e soprattutto intervenire sul rendiconto che la scorsa amministrazione, cui competeva l’approvazione, ha demandato alla giunta successiva”.
La lettura della relazione è proceduta in maniera spedita e, debbo ammettere che il Sindaco l’ha sciorinato in maniera chiara e senza nessuna inflessione, e debbo ammettere che è stata molto convincente.
Ebbene, alla fine della lettura la sala è esplosa in un fragoroso applauso. Dopo questa ovazione la Covello si è alzata, ha salutato velocemente ed è andata via.
Stupor stuporum – così è terminata la cosiddetta conferenza stampa?
Ebbene sì, è terminata senza che sia stata data la possibilità da parte del pubblico presente e soprattutto dei giornalisti e dei media, di formulare domande.
Sicuramente la Covello nelle successive conferenze che indirà si sottoporrà alle domande, magari anche alle mie, che per il momento ho dovuto “inghiottire” (ahimè).
Alla prossima ovvero “in proximum”. Oggi mi sento un latinista, evvai “euge”!
Per chi volesse approfondire, di seguito il filmato dell’intera conferenza stampa:
https://www.facebook.com/share/v/1DABxZEa6p/?mibextid=wwXIfr


