venerdì, 14 Giugno 2024
spot_img
HomeletterareaCenere, il romanzo con tinte di giallo di Vincenzo Giuseppe Baldi

Cenere, il romanzo con tinte di giallo di Vincenzo Giuseppe Baldi

Lunedì 27 maggio alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, di via Marchese di Villabianca 102, a Palermo, verrà presentata la novità editoriale di Spazio Cultura Edizioni Cenere, un romanzo con tinte di giallo di Vincenzo Giuseppe Baldi.

All’incontro sarà presente l’autore che dialogherà con il giornalista, direttore sede Sicilia Centro Sperimentale di Cinematografia Ivan Scinardo, la editor Vera Chiavetta e l’editore Nicola Macaione.

Sicilia, 2010. Roccaferrata, un piccolo paesino a sud dell’isola, viene sconvolta da un poderoso incendio che distrugge la masseria dei coniugi Ferreri. La vicenda, frettolosamente liquidata come figlia di un fato crudele, verrà tuttavia messa in discussione da un susseguirsi di strane coincidenze che, contro ogni previsione, mescoleranno le vite di tanti, tra tutte quella del giovane e volitivo Francesco, nipote di Peppe Pennino, mastro pasticcere dell’omonima storica pâtisserie a pochi chilometri dal paese. Sarà proprio Cicciuzzu, involontario testimone di un intricato e polifonico nugolo di storie apparentemente divergenti e intrise di misteri, a rimettere insieme i tasselli di questa contorta vicenda in cui nulla si rivelerà essere ciò che sembrava.

Vincenzo Giuseppe Baldi (Enna, 1973), laureato in Scienze Politiche all’Università di Catania e specializzato in Comunicazione e Marketing, è direttore di un ente provinciale. Collabora in qualità di formatore con aziende e società di settore. Attualmente sindaco di Gagliano Castelferrato, comune nel quale da sempre vive, appassionato di cultura e spettacolo, oltre a numerosi riadattamenti di opere teatrali e poesie, è autore di commedie teatrali in dialetto, racconti e poesie in lingua, e di due romanzi: Bagliori (2014) e Il Tappeto (2017), pubblicato nel 2019 in una seconda edizione, Il Tappeto. Incroci di trame possibili (2019), tutti editi da Carthago Edizioni. Annoverato in diverse antologie nazionali tra gli scrittori contemporanei emergenti, è vincitore di numerosi premi letterari.

CORRELATI

Ultimi inseriti