lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomesportAutomobilismo: Giovanni Vaccarella neo-Delegato Provinciale dell'ACI Palermo al Consuntivo 2016 Festina lente

Automobilismo: Giovanni Vaccarella neo-Delegato Provinciale dell’ACI Palermo al Consuntivo 2016 Festina lente

Cultura e Motori: Riuscita la manifestazione del “Consuntivo 2016” di Festina lente
Palermo 26.02.2017 – Una manifestazione sobria, nello stile dell’Associazione Culturale “Festina lente”, quella svoltasi ieri mattina, nella sede del “Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi”, diretto dall’Ing. Giuseppe Genchi.

Presenti alla manifestazione, il Presidente dell’ACI Palermo Angelo Pizzuto, il quale si è congratulato con il Presidente “Festina lente” Rosario Lo Cicero per la conduzione del Sodalizio e per la particolare attività che questo svolge, sia in ambito culturale che sportivo. Presente anche Giovanni Vaccarella, neo – Delegato Provinciale dell’ACI Palermo, che si è congratulo con l’Associazione Festina lente “per le affermazioni Culturali e per i successi sportivi, in ambito motoristico. Cercherò di essere sempre, visto l’incarico che mi è stato affidato, il punto di riferimento dei piloti e delle Scuderie e metterò a loro disposizione, la mia umile esperienza sportiva”. Tra gli ospiti d’onore anche l’immancabile Nino Vaccarella, il quale, dopo essersi complimentato con lo Staff di “Festina”, ha rinverdito i fasti dell’Automobilismo che lo videro protagonista, tra i primi anni ’60 e la fine degli anni ’70, di epiche battaglie sportive e di gradi vittorie maturate sui campi di gara e non solo alla Targa Florio.
Presente anche Mirella Tricoli, Presidente dell’omonima Fondazione dedicata alla memoria del marito Giuseppe e del figlio Marzio, la quale ha detto “sono felice di essere qui, conosco da tantissimi anni la famiglia Lo Cicero Madè, conosco la loro attività e il loro impegno culturale ma, non conoscevo questi risvolti sportivi. Un modo – ha concluso il Presidente – che mi è nuovo ma che mi affascina e interessa”.

Per “Festina lente” sono giunte anche le congratulazioni di Nicola Cirrito, presente alla manifestazione, il quale, alla guida del Team Palikè di Palermo, è tra i migliori organizzatori di gare automobilistiche siciliane, e dell’Associazione Culturale “Siciliando”, presente alla manifestazione con il Presidente Vincenzo Perricone, con Giusina Perna e con Tiziana Di Vita.

Da segnalare, infine, la presenza di Michele Gargano, Conservatore del Museo Targa Florio di Collesano, il quale ha ricordato, provocando la commozione dei presenti, la figura di suo padre Giacinto, fondatore del Museo e grande appassionato di automobilismo sportivo. Il Conservatore ha poi annunciato una imminente manifestazione che si svolgerà a Collesano, dedicata alla memoria dell’indimenticabile Barone Antonio Pucci, vincitore, tra l’altro, con l’inglese Colin Davis, della Targa Florio del 1964.

Dopo aver visionato i trailer montati da Claudia Scavone, Vice Presidente di “Festina lente”, è seguita la relazione del Presidente Rosario Lo Cicero, il quale ha ricordato le attività associative svolte tra le quali l’esposizione del Presepe in Vetro di Murano, ospitato tra il dicembre 2015 ed il gennaio 2016, dalla Basilica fiorentina di Santa Croce; il Raduno Nazionale dei Bersaglieri d’Italia, del quale l’Associazione è stata partner organizzativo; della manifestazione svoltasi a Santo Stefano di Camastra, per volere del Sindaco Francesco Re, nel corso della quale Madè è stato insignito, per conto del Presidente Sergio Mattarella, dell’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica ed infine delle immancabili gare automobilistiche, dalla Targa Florio, alla Targa Florio – Hitoric Speed; sino a giungere agli slalom, ai rally e alle cronoscalate.

La manifestazione si è conclusa con la premiazione di tutti i piloti del Sodalizio e in particolare dei migliori che, per decisione del direttivo, sono risultati il palermitano Natale Mannino “non potevamo esimerci dal premiare – ha detto Lo Cicero – il nostro pilota che ci ha dato la gioia della prima vittoria assoluta tra le storiche, vincendo, alla guida della Porsche 911 SC preparata da Mimmo Guagliardo, la crono del Santuario, già Cefalù – Gibilmanna, valida per il Campionato Italiano” e l’alcamese Gaspare Rizzo “ha vinto, con grande perizia e sacrificio – ha detto ancora il Presidente – sia il Campionato Siciliano Salita che quello Slalom, alla guida della Ford Escort CSW, da lui stesso preparata”.

Presentati anche i nuovi piloti del Sodalizio, da Nuccio Camardella che sarà al volante di una Citroen C1 della classe Racing Start Plus, al forte Sandro Filippone che, come sempre, sarà alla guida di una Porsche 911 SC, curata nella sua officina di preparazione, al veterano Gaspare D’Angelo, al via, nelle gare storiche 2017, con una splendida W-Golf GTI, sino a giungere alla coppia di rallysti corleonesi, composta da Antonio Di Lorenzo – Francesco Cardella, i quali, nel 2016, hanno vinto il Campionato Siciliano Rally Autostoriche, gareggiando con loro splendida Porsche 911 SC.’

CORRELATI

Ultimi inseriti