venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoAndando per versi: martedì 21 marzo le rime viaggiano sul bus 101...

Andando per versi: martedì 21 marzo le rime viaggiano sul bus 101 a Palermo

Il 21 marzo è sì il primo giorno di primavera ma anche la Giornata Mondiale della Poesia e a Palermo, le rime viaggiano in autobus con l’iniziativa “Andando.. per versi”. Promossa ed organizzata dall’associazione Faro Convention of Citizens of Europe, guidata
dall’artista ed architetto Rosa Anna Argento in collaborazione con l’associazione Castello e Parco di Maredolce, domani alle 10,30 sulla linea del 101, alcuni studenti e e docenti dell’Istituto Statale Secondario professionale alberghiero “Pietro Piazza” accoglieranno i passeggeri con la lettura di alcune poesie di Pier Paolo Pasolini, del modicano Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura nel 1959 ed anche della poetessa Alda Merini.

“Recitare poesie da parte di adulti e giovani, decantare sentimenti di amore e fratellanza- spiega la presidente Rosa Anna Argento- può essere un momento di condivisione e di esaltazione dello spirito di pace e di bontà. Andando per…Versi prova a ribaltare la perversione della nostra società e cospargere il cammino di molti uomini e donne di “petali di rose” come amava dire Alda Merini”.

Due gruppi di quattro ragazzi insieme ai loro docenti e a rappresentanti delle associazioni coinvolte saliranno sul 101 attraversando per l’intero percorso di andata e ritorno dalla Stazione Centrale. Un adulto di tanto in tanto presenta con poche parole l’evento e i giovani declamano una poesia ciascuno, scelta con i docenti.

“Per il nostro istituto- dice Vito Pecoraro, dirigente scolastico dell’ISSPOA “Pietro Piazza”, la cui biblioteca è dedicata alla poetessa Alda Merini, è un privilegio far partecipare i ragazzi del settore di Accoglienza turistica a questo evento. Il nostro è un istituto professionale che è aperto a 360° alla partecipazione ad eventi culturali che favoriscano la crescita della persona e lo sviluppo della cittadinanza attiva. Inoltre, i ragazzi potranno contribuire all’esaltazione del bello, all’approccio alla lettura, della poesia nello
specifico, con la proposta di poesia di Alda Merini, nata il 21 marzo di 92 anni fa”.

CORRELATI

Ultimi inseriti