lunedì, 17 Giugno 2024
spot_img
HomeappuntamentiAlla scoperta di Villa Baucina Pottino, uno dei capolavori del Liberty palermitano

Alla scoperta di Villa Baucina Pottino, uno dei capolavori del Liberty palermitano

Venerdì 31 maggio, alla ore 20, con In Itinere, si potrà andare alla scoperta di uno dei capolavori del liberty palermitano: Villa Baucina Pottino. In programma una visita guidata serale con aperitivo a lume di candela.


Un elemento del meraviglioso patrimonio monumentale di Palermo, ed un viaggio nella memoria per scoprire la sua storia con una guida d’eccezione, la Signora Geraldina Piazza diretta discendente della famiglia dei proprietari, con la quale si visiteranno gli ambienti immersi nel fascino dell’atmosfera serale, ascoltando aneddoti e ricordi.


Uno splendido esempio ancora intatto di stile, arte di ebanisteria e home decor originale nel suo genere, fu l’abitazione dei principi di Baucina, successivamente acquistato dal marchese Pottino di Irosa di Petralia Soprana.


La Villa risale al 1915 su progetto dell’architetto Ernesto Armò che fu allievo di Ernesto Basile, ha mantenuto la sua bellezza che oggi è possibile osservare ancora, distribuita sui piani che compongono l’antica dimora tra camere da letto, sale e saloni decorati.


Boiserie, stucchi, marmi e oggetti d’arte rimangono sotto gli alti soffitti decorati, le ampie finestre affacciate sul giardino e su quella parte di città dentro la quale la villa è incastonata.

Circondata da un piccolo paradiso botanico intimo, dove si intuisce la vita della famiglia mentre godeva degli agi e della frescura tra aiuole fiorite, alti alberi secolari e piante esotiche tipiche dell’epoca.


Un aperitivo di benvenuto sarà allestito nel grande salone di ingresso, con buon vino e pietanze tipiche del territorio e a lume di candela.

Un momento per rievocare le occasioni di convivialità che hanno reso questa villa un luogo incantevole negli anni del suo splendore.


Info

Raduno ore 20,00 davanti la scuola Alberico Gentili in via Lo Iacono 1 (la villa si trova in via Notarbartolo.

Costo: €20 adulti, €10 bambini under 12. Evento a numero chiuso solo su prenotazione.

Recapiti: Whatsapp 393 6655232 – mail info_initinere@libero.it

www.initineretour.it

CORRELATI

Ultimi inseriti