sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaAl via da oggi la Via dei librai, da Villa Bonanno con...

Al via da oggi la Via dei librai, da Villa Bonanno con un omaggio a Dalla Chiesa

Si inizia al mattino, primi appuntamenti alle 10. Al pomeriggio gli incontri alle Terrazze del Sole. E di sera le proiezioni del Centro sperimentale di Cinematografia, Ecco nel dettaglio il programma delle tre giornate

Di nuovo in strada, anche se con le regole antiCovid e le limitazioni della zona gialla. La Via dei Libra non si ferma, torna sul Cassaro e si allarga verso Palazzo dei Normanni a Villa Bonanno. Ma non solo: ci sarà anche un’isola sopraelevata alle Terrazze del Sole, dedicata a Adriano Olivetti.

Si inizia venerdì 3 settembre con la sesta edizione su strada della Via dei Librai. Dopo la seconda esperienza sul web nella primavera scorsa, la manifestazione torna nel suo luogo del cuore, via Vittorio Emanuele. Ma quest’anno al Cassaro si aggiunge una nuova location che prolunga l’area degli eventi sino a Villa Bonanno che ospiterà l’Isola “Danilo Dolci”. E proprio a Villa Bonanno è in programma l’evento clou della prima giornata, il ricordo del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa che fu ucciso in via Isidoro Carini il 3 settembre del 1982 al culmine di un’escalation di violenza mafiosa iniziata il primo maggio di quello stesso anno con l’assassino del segretario regionale del Pci Pio La Torre.

Dalla Chiesa che venne ucciso insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo, sarà ricordato alle 21, l’ora in cui avvenne la strage, nell’incontro moderato dalla giornalista Elvira Terranova, con il sindaco Leoluca Orlando, il presidente del tribunale di Palermo Antonio Balsamo e il giornalista Salvo Palazzolo.

Alla vigilia della manifestazione il sindaco ha voluto sottolineare come ormai la Via dei Librai sia entrata nel tessuto economico e culturale di Palermo: “La Via dei Librai si conferma momento ormai istituzionalizzato del percorso di crescita al tempo stesso culturale ed economica della città. L’impegno degli organizzatori, insieme alle istituzioni, agli operatori della filiera del libro e della lettura presenti in città e all’amministrazione comunale, ha portato a fare di un’idea di promozione territoriale attraverso la cultura una realtà che contribuisce efficacemente all’attrattività turistica e al ciclo economico della città”: ha detto Leoluca Orlando che ha poi insistito sul significato del tema scelto per questa edizione: “Quest’anno il tema della rassegna ricorda l’importanza della città come comunità, i cui principi caratterizzano l’identità di Palermo, città aperta, inclusiva, accogliente”. 

In questi tre giorni si svolgeranno 52 eventi e sul Cassaro saranno presenti gli stand di 44 case editrici. Commenta Giovanna Analdi, presidente dell’associazione Cassaro Alto che è il cuore della manifestazione: “Speriamo veramente che il ritorno su strada degli editori e delle presentazioni dei libri, che si affiancano alle attività commerciali del Cassaro, nell’attenta osservanza delle cautele anti contagio, possa contribuire a dare sostegno all’intera comunità in questo periodo di grande difficoltà economica e sociale”.

Dal web alla strada l’impegno resta quello di allargare la platea dei lettori e di sviluppare il piacere dell’incontro letterario anche in questo difficile periodo. E’ quello che sottolinea il comitato scientifico della manifestazione: “La nutrita e sempre più qualificata partecipazione di autori, editori e ospiti, sia alle fase web di aprile sia a questa su strada, e l’interesse per il tema de La città comunità che abbiamo proposto all’attenzione e alla riflessione dei partecipanti e del pubblico, testimoniano, anche quest’anno, come La Via dei Librai sia il prodotto dell’impegno concreto di tanti nel senso della promozione culturale, sociale ed economica della nostra città” – dicono Francesco Lombardo, Giulio Pirrotta e Giuseppe Scuderi che concludono: “Anche in questi anni del permanere dell’emergenza sanitaria e sociale della pandemia si conferma come la formula della fiera del libro su strada insieme al percorso di esplorazione del presente e della nostra identità attraverso il libro e la lettura, suscitino interesse e partecipazione”.

Dopo le edizioni solo sul web e quelle solo su strada, ecco il momento della formula mista. Dal 3 settembre, quindi, nella prima giornata con le dirette Facebook per le cerimonie in omaggio del generale Dalla Chiesa e poi lo streaming per gli eventi programmati alle Terrazze del Sole.

Ed ecco ad esempio la scelta di trasmettere in streaming gli avvenimenti previsti alla Terrazze de Sole dove proprio per le restrizioni è possibile ammettere solo trenta persone in possesso del green pass. In questo modo la platea si allarga come è successo per le dirette dal cippo Dalla Chiesa sia al mattino che alla sera, seguite con le dirette sulla pagina Facebook della Via dei Librai.

Le tre isole letterarie

Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno (accesso libero, mascherine e distanziamento)


Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino (accesso libero, mascherine e distanziamento)


Isola Adriano Olivetti – Le Terrazze del Sole (via Vittorio Emanuele, 291)

(accesso limitato, 30 posti disponibili a esaurimento, solo con green pass)

Il programma

VENERDÌ 3 SETTEMBRE

10.00
Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno
Pronto Soccorso Letterario. Presentazione del progetto libroterapia con i librai aderenti a cura di Cono Cinquemani.

11.00
Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno
Presentazione del libro La vera storia di Jolly Roger, di Antoine Vannucci e Mario Bellina, Lavieri Edizioni. Intervengono Mario Bellina e Marcello Lavieri.

Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino
Presentazione del libro Oltre il finito di Cruciano Runfola, Edizioni Arianna. L’autore dialoga con Arianna Attinasi.

16.00
Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno
Presentazione del libro Operazione violoncello di e con Fabio Gagliano, a cura dell’Associazione Le Chiocciole.

Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino
Presentazione dell’albo per bambini Il puntino sperduto di Giuseppe Rizzuto, Edizioni Splen. Laboratorio per bambini a cura di Maura Tripi responsabile dell’associazione Casa-Officina.

17.00
Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno
Presentazione del libro di Arnaldo Orlando, Sulle torri. Tre storie di umanità condizionata, Antipodes. Arnaldo Orlando dialoga con Roberto Leone. Letture di Vittorio Magazzù.

Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino
Presentazione del libro Lo spazio di un mattino di Dario Piombino Mascali, Dario Flaccovio Editore. L’autore dialoga con Claudia Brunetto.

18.00
Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno
Presentazione del libro Alibi di Fabio Giallombardo, Dario Flaccovio Editore. Dialogano con l’autore Valentina Chinnici e Basilio Milatos. Letture dal libro a cura degli attori Giuseppe Moschella e Emanuela Mulè.

Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino
Presentazione del libro Ignazio Florio, il Leone di Palermo, di Salvatore Requirez, Nuova Ipsa Editore. Interviene l’autore che dialoga con Isidoro Farina. Letture dal libro a cura di Adele Musso. Modera Marilena La Rosa.

Isola Adriano Olivetti – Le Terrazze del Sole (via Vittorio Emanuele, 291)
Presentazione del libro La sinistra italiana e il dilemma dei porcospini. L’arte della frammentazione a cent’anni dal congresso di Livorno di Franco Garufi, Istituto Poligrafico Europeo. Franco Garufi dialoga con l’assessore al Comune di Palermo Giovanna Marano e con il giornalista scrittore Salvatore Parlagreco.

19.00
Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno
Presentazione della nuova edizione del volume L’Ora edizione straordinaria. Il romanzo di un giornale raccontato dai suoi cronisti, edito dalla Biblioteca centrale della Regione siciliana. Partecipano Sergio Buonadonna, Daniele Billitteri e Gaetano Perricone.

Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino
Presentazione del libro Il valore delle differenze. Tipicità e terroir nella cultura alimentare di Davide Puca, Edizioni Museo Pasqualino. L’autore dialoga con Gianfranco Marrone e Francesco Mangiapane. Modera Rosario Perricone.

21.00

Cippo Prefetto-generale Carlo Alberto dalla Chiesa, Villa Bonanno
Commemorazione dell’eccidio del Prefetto Gen. C.A. Carlo Alberto dalla Chiesa. Suono del silenzio dei militari del Comando Legione Carabinieri Sicilia.
“Il lungo cammino verso la comunità”. Conversano Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, Antonio Balsamo, Presidente del Tribunale di Palermo, Salvo Palazzolo. Modera Elvira Terranova.

21.00
Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino
Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia. Proiezioni di video realizzati dagli studenti

Acquasanta di Gianfranco Piazza e Tito Puglielli (21′, 2021) – laboratorio Palermo città invisibile
Tra passato e presente i Cantieri Navali di Palermo. Tredici ragazzi decidono di prendere il brevetto per saldatori, nella speranza di entrare nello stabilimento. 

Nel Vento di Giulia Di Maggio (13′, 2019) – esercitazione di primo anno di corso
Una donna che è diventata leggenda: Franca Florio. A parlarci di lei sono le voci della città di Palermo e i luoghi in cui aleggia ancora la sua presenza, ma ciò che resta non è un ritratto unitario, una sola Storia, bensì uno schizzo affascinante e inafferrabile -più umano che leggendario- che prende forma in una dimensione in cui memoria e immaginazione si incontrano.

SABATO 4 SETTEMBRE

10.00

Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno

Presentazione del libro Collesano e la Targa Florio, di Antonio Colombo, Edizioni Arianna. L’autore dialoga con Arianna Attinasi.

Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino

Presentazione del libro La quinta rivoluzione. Ritratto delle famiglie durante l’emergenza Covid-19 di Giuseppe Raffa, Baglieri Editore. L’autore dialoga con Cetty Mannino.

11.00

Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno

Presentazione del libro Alberi di Palermo, guida al riconoscimento di Giuseppe Schicchi, New Digital Frontiers. Ospite Giuseppe Schicchi che dialoga con Antonino Giuffrida.

Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino

Presentazione del libro Fabbricare fiducia al tempo di Covid19 e oltre di e con Giancarlo Sciascia, Rubbettino. Dialogano con l’autore, Toti Di Dio, manager PUSH, e Francesco Lipari, architetto, tra i fondatori di Farm Cultural Park Favara.

12.00

Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino

Presentazione del libro L’educazione di Danilo Dolci, edizioni di Comunità. Dialogano con Amico Dolci, figlio dell’autore, Francesco Giardina, docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Classico Statale “G. Garibaldi” di Palermo, e Francesco Lombardo, La Via dei Librai.

16.00

Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno

Presentazione del libro El Diablo di Fabio Ceraulo, Le Mezzelane Editore. Fabio Ceraulo dialoga con Teresa Gammauta.            

Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino

Presentazione del libro Il Frate e la Rosa di Gabriele Bonafede, Associazione Le Chiocciole. Presente l’autore che dialoga con Giovanni Basile. Introduce Domenico Ortolano, presidente associazione Castello e Parco di Maredolce.   

17.00

Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno

Presentazione del libro Danny Young e i giochi sanguinari, di Fabrizio Mondo, Edity. L’autore dialoga con Laura Lo Re.

Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino

Presentazione del libro Il mondo è mio, Mediter Edizioni. Interviste a 20 donne leader nel Mediterraneo sul tema “Donne, diritti e libertà”. Intervengono Valentina Chinnici, consigliere al Comune di Palermo e Manel Bousselmi, presidente dell’associazione delle donne islamiche “Fatima”. Modera Gilda Sciortino.

Isola Adriano Olivetti – Le Terrazze del Sole (via Vittorio Emanuele, 291)

Terzo settore ed economia di comunità. Con Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale Azione Cattolica (in collegamento a distanza) e Patrizia Di Dio, vicepresidente nazionale di Confcommercio, dialogano: Maurizio Rosso, responsabile regionale Dipartimento Cultura CGIL Sicilia, Francesco Carnevale, imprenditore (associazione via Roma), Donato Di Donna, imprenditore (associazione Cassaro Alto). Modera Giulio Pirrotta, La Via dei Librai.

18.00

Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno

Presentazione del libro Bludimetilene, di Barbara Ottaviani, Nuova Ipsa Editore. Con l’autrice dialoga Isidoro Farina.         

Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino

Presentazione del libro Camera del lavoro di Salvatore Ribaudo, Edizioni Arianna. L’autore dialoga con Pietro Attinasi.        

Isola Adriano Olivetti – Le Terrazze del Sole (via Vittorio Emanuele, 291)

Presentazione del libro Palermo. Biografia progettuale di una città aumentata di Maurizio Carta, LetteraVentidue. Con l’autore dialogano: Laura Anello, Le Vie dei Tesori, Davide Camarrone, Festival delle letterature migranti e Giulio Pirrotta, La Via dei Librai.

19.00 

Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno

Presentazione del libro Piove di Alessandro Locatelli, Il Palindromo Editore. Alessandro Locatelli dialoga con Monica Rubino l’illustratrice del libro.

Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino

Presentazione del libro Cinema#giornalismo. Immaginario e narrazione di Ivan Scinardo, 40due edizioni. Con l’autore conversa Sandro Volpe, ordinario di Storia del Cinema all’Università di Palermo

20.00

Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno

Presentazione del libro Convergenze parallele di Guglielmo Cinquegrani, Edity. Con l’autore dialoga Elvira Martino.

Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino

Presentazione del libro, Il monile di Ashtart, di Roberto Crinò e Matteo Maxia, Ensemble Edizioni. Con Roberto Crinò dialoga Carmen Cera. Commento musicale di Mimmo Pipitò.

21.00

Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno

Presentazione dei libri Nati per leggere. Una guida per genitori e futuri lettori, AIBe Cari genitori benvenuti in biblioteca, Bibliografica. Ospiti Daniela Iacobello, bibliotecaria al comune di Militello in Val di Catania, Giovanna Malgaroli, coordinatrice nazionale Nati per Leggere, Maria Romana Tetamo, libreria Dudi. Modera Domenico Ciccarello, vicepresidente AIB Sicilia.

Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino

Presentazione del libro Pensieri in movimento di Rosa Maria Chiarello, Il Convivio Editore. L’autrice dialoga con Gabriella Maggio.

22.00

Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino

Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia. Proiezione del lungometraggio “Palermo Sospesa – C’è il Festino che non c’è” regia di Costanza Quatriglio, realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia per il Comune di Palermo. Introducono Ivan Scinardo, direttore di sede del CSC – Sicilia e Mario Zito, assessore comunale alle Culture.

DOMENICA 5 SETTEMBRE

10.00 

Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno

Presentazione dell’albo per bambini La nuvola di Bubù di Sara Marullo, Baglieri Editore. Lettura animata e laboratorio tenuti da Sonia Baglieri.   

Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino

Presentazione del libro Cu avi lingua passa u mari di Antonino Patti, Edity. Con l’autore dialogano Dario Caldarella, Ruggero D’Amico e Linda Di Salvo. 

11.00

Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno

Presentazione dell’albo per bambini Storie per caso 2 di Annalisa Di Gennaro Baglieri Editore. Lettura animata e laboratorio tenuti da Annalisa Di Gennaro e Sonia Baglieri.

Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino

Presentazione della “Collana Frammenti” a cura della casa editrice New Digital Frontiers. Partecipano Giuseppe Scuderi e Antonino Giuffrida.

12.00

Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino

Presentazione del libro Il Guerriero senza passato di Neith Archer, Associazione Le Chiocciole. L’autrice dialoga con Fabio Gagliano e Clotilde Alizzi.  

16.00

Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno

Presentazione del libro Prescarlatto di Francesca Picciurro, Edizioni Ex Libris.  Con l’autrice partecipano Massimo Brizzi, Sabina Spera, Alessandra Salerno e Carlo Guidotti. Letture a cura di Antonio Raffaele Addamo.

Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino

Presentazione del libro Metafisica del sottosuolo di Antonina Nocera, Edizioni Divergenze. Ospiti con l’autrice i giornalisti Margherita Ingoglia e Roberto Greco.   

17.00

Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno

Presentazione del libro Fontanamurata di Francesco Teriaca, Edizioni Ex Libris. L’autore dialoga con Eliana Calandra, direttrice della Biblioteca Comunale di Palermo e con l’editore Carlo Guidotti.

Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino

Presentazione del libro La Sarta di Marilena La Rosa, Edizioni Mohicani. Marilena La Rosa dialoga con Antonina Nocera.

Isola Adriano Olivetti – Le Terrazze del Sole (via Vittorio Emanuele, 291)

Presentazione del libro Quando Palermo sognò di essere Woodstock di Sergio Buonadonna, nuova edizione, Navarra editore: I cinquant’anni del Pop 71. Partecipa l’autore che dialoga con Roberto Greco. Presenti, in collegamento a distanza, Rosanna Fratello e Fausto Leali. Elena Pistillo legge brani dal libro.

18.00

Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno

Presentazione del nuovo numero della  rivista PER a cura della Fondazione Salvare Palermo. Ospiti Pietro Longo, Tullio Filippone e Carlo Guidotti.

Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino

Presentazione del libro Ire e spropositi di Cesare Lombroso / Per la razza maledetta di Napoleone Colajanni, a cura di Valentina Rizzo, Il Palindromo Editore. Ospite la curatrice Valentina Rizzo che dialoga con gli editori Francesco Armato e Nicola Leo. 

Isola Adriano Olivetti – Le Terrazze del Sole (via Vittorio Emanuele, 291)

Presentazione del libro “Seconde generazioni”, identità e partecipazione politica di Marilena Macaluso, Marianna Siino, Giuseppina Tumminelli, Franco Angeli Editore. Con le autrici dialogano Mari D’Agostino, direttrice della Scuola di Italiano per Stranieri dell’Università di Palermo, Salvatore Costantino, sociologo, e – in collegamento a distanza – Rita Bichi, ordinaria di metodologia della ricerca sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Modera Gioia Sgarlata, giornalista

19.00

Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno

Presentazione del libro Al rintoccar dei sensi assopiti, di Tregor Russo, Edizioni Ex Libris. L’autore dialoga con Alfredo Sant’Angelo.

Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino

Presentazione del libro Il rito musicale del Lazzaro nelle comunità arbereshe di Sicilia a cura di Girolamo Garofalo e Giuseppe Giordano, Edizioni Museo Pasqualino. Ospiti Sergio Bonanzinga, Girolamo Garofalo e Giuseppe Giordano.

Modera Rosario Perricone.

20.00

Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno

Presentazione del libro Biblio Road di e con Filippo Barbaro, Edizioni A.C.C.A.

Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino

Quando c’erano i corsari. L’attualità di Pier Paolo Pasolini. Conversazione sullo scrittore a cura di Francesco Scrima. Ospite Aurelio Sciortino.

21.00

Isola Danilo Dolci – Villa Bonanno

Presentazione del libro Broken di Marco Riccobono, Edity. Marco Riccobono dialoga con Simonetta Trovato. Intermezzo musicale a cura di Sergio Serradifalco.

Isola Pier Paolo Pasolini – Via Collegio del Giusino

Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia. Proiezioni di video realizzati dagli studenti

Acquasanta di Gianfranco Piazza e Tito Puglielli (21′, 2021) – laboratorio Palermo città invisibile

Tra passato e presente i Cantieri Navali di Palermo. Tredici ragazzi decidono di prendere il brevetto per saldatori, nella speranza di entrare nello stabilimento. 

Nel Vento di Giulia Di Maggio (13′, 2019) – esercitazione di primo anno di corso

Una donna che è diventata leggenda: Franca Florio. A parlarci di lei sono le voci della città di Palermo e i luoghi in cui aleggia ancora la sua presenza, ma ciò che resta non è un ritratto unitario, una sola Storia, bensì uno schizzo affascinante e inafferrabile -più umano che leggendario- che prende forma in una dimensione in cui memoria e immaginazione si incontrano.

Il programma completo delle tre giornate:

La Via dei librai è promossa dal Comitato de La via dei Librai, dall’Associazione Ballarò significa Palermo, dall’Associazione Cassaro Alto insieme al Comune di Palermo ed è patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, dal Centro per il Libro e per la Lettura, dalla Regione Siciliana e la Sede Sicilia del Centro di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema. Partner: Gesap – Aeroporto Internazionale di Palermo. Le Terrazze del Sole.

CORRELATI

Ultimi inseriti