giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiAl Teatro Politeama l'Orlando Furioso di Salvo Piparo con musiche di Marco...

Al Teatro Politeama l’Orlando Furioso di Salvo Piparo con musiche di Marco Betta

Domenica 19 febbraio in scena “Orlando Furioso” scritto e interpretato da Salvo Piparo, musiche di Marco Betta eseguite dal vivo dal polistrumentista Michele Piccione con il gruppo strumentale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana

All’interno della rassegna “Un Teatro di classe” Salvo Piparo porta in scena, domenica 19 alle ore 18, al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo (via Filippo Turati, 2), il suo personale “Orlando Furioso”, una rappresentazione divertente riscritta dallo stesso Piparo nella forma a metà tra teatro di narrazione e ‘cunto’.

Lo spettacolo, prodotto dall’Associazione Culturale Kleis in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, patrocinato dal Ministero della Cultura (MiC), Comune di Palermo e Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, interpretato da Salvo Piparo viene presentato con la regia originale di Luigi Maria Burruano e con le musiche del Maestro Marco Betta eseguite dal vivo dal polistrumentista Michele Piccione con il gruppo strumentale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Protagonisti, va da sé, sono i pupi che occupano la scena accompagnati dal ritmo incalzante delle percussioni, dalle dolci note di un pianoforte e dal personalissimo cunto, narrato d’un fiato, tratto dal canovaccio di Piparo “Pupiata di Zucchero” che realizza così un racconto epico di gesta moderne.

Un’antica storia d’amore e guerra narrata da Brunello, personaggio che, attraverso l’uso della fantasia, fa rivivere i propri ricordi di venditore di zucchero e sogni.

Uno spettacolo divertente e colto che racconta, in modo volutamente infedele, una delle più grandi favole della letteratura moderna occidentale, riconducendola alla realtà: gli eroi dell’Ariosto diventano personaggi visionari senza senno che chiedono consiglio ad una luna piena di ricotta o ad un biscotto di San Martino. Angelica, invece, diventa ironicamente una donna dai facili costumi e Medoro un amante instancabile e cocciuto.

È possibile acquistare i biglietti (euro 10; euro 5 under 16) al botteghino del Teatro Politeama aperto dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 16.30; sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (lunedì chiuso); online al link https://www.vivaticket.com/it/ticket/orlando-furioso/200566

Per ulteriori informazioni e prenotazioni dei posti è possibile chiamare o scrivere su whatsapp al numero 3288663774.

Lo spettacolo replica per le scuole lunedì 20 alle 9.30 e alle 11.30.

CORRELATI

Ultimi inseriti