mercoledì, 28 Febbraio 2024
spot_img
HomeappuntamentiAl Parco Archeologico di Selinunte il concerto col Trio Recital: Lisa Jacobs,...

Al Parco Archeologico di Selinunte il concerto col Trio Recital: Lisa Jacobs, Alexandra Kaspera e Sofia Vasheruk

In scena il concerto da Camera con il Trio Recital Lisa Jacobs, Alexandra Kaspera e Sofia Vasheruk venerdì 18 agosto al Parco Archeologico di Selinunte

Il 13° Festival Palermo Classica presente anche al Parco Archeologico di Selinunte con il concerto delle artiste Lisa Jacobs al violino, Alexandra Kaspera al violoncello e Sofia Vasheruk al piano. Appuntamento il 18 agosto alle ore 21.00.

Programma

C. Debussy
Clair de lune
La plus que lente
Slow Waltz
Beau Soir
S. Rachmaninov
Trio elegiaco n. 2 in re minore per pianoforte, violino e violoncello, Op. 9

Lisa Jacobs, Violino
Alexandra Kaspera, Violoncello
Sofia Vasheruk, Piano

Lisa Jacobs bio

La virtuosa del violino olandese Lisa Jacobs è nota per le sue esibizioni appassionate, i programmi interessanti e le qualità comunicative sul palco. All’età di 17 anni, Lisa ha debuttato con successo con la Royal Concertgebouw Orchestra sotto la direzione di Riccardo Chailly. Da allora ha suonato in tutto il mondo, sia come solista con rinomate orchestre e direttori, sia come recital e vivace musicista da camera.

Lisa Jacobs ha collaborato, tra gli altri, con la Royal Concertgebouw Orchestra, Amsterdam Sinfonietta, Brussels Philharmonic, Bremer Philharmoniker, Wuppertal Sinfonieorchester, Lithuanian Chamber Orchestra e rispettati direttori come Neeme Järvi, Riccardo Chailly, Mariss Jansons, Jurjen Hempel, Otto Tausk, Julia Jones, Dirk Brossé e Carlos Miguel Prieto.

Miss Jacobs ha realizzato numerose registrazioni di fama internazionale: Ysaye & Franck (2013, Challenge Records), Locatelli concerti per violino (2016, Cobra Records), Haydn violin Concertos (2017, Cobra Records), Paganini Caprices (2018, Cobra Records), Nielsen violino concerto (2019, Challenge Records).

Nei prossimi due anni Lisa sta studiando a fondo l’origine della tradizione violinistica belga/olandese, che si concluderà in diverse registrazioni solistiche, di musica da camera e sinfoniche.

Oltre alla sua carriera concertistica, Lisa Jacobs ama molto l’insegnamento ed è professoressa di violino al Royal Conservatory di Gent, in Belgio, e al Royal Conservatory di L’Aia, nei Paesi Bassi.

Nel 2015 ha fondato The String Soloists, un dinamico ensemble d’archi internazionale di successo che si distingue per flessibilità e approccio musicale dalle orchestre da camera tradizionali suonando senza direttore.

Miss Jacobs è un’orgogliosa artista promozionale Pirastro dal 2017. Suona un violino Ruggieri del 1683 e un arco Henry.

La prossima stagione include esibizioni solistiche nel Regno Unito, Germania, Belgio, Austria, Paesi Bassi e Sud America.

In qualità di leader artistico, Lisa Jacobs è responsabile della programmazione del Festival Zeeland Klassiek.

Per la Jazz Section il prossimo appuntamento sarà il 26 agosto in cui salirà sul palco la voce del noto speaker radiofonico Nick The Nightfly.

Info biglietteria e programma www.palermoclassica.it https://www.palermoclassica.it/palermo-classica-festival-2/

CORRELATI

Ultimi inseriti