venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomearteFuturismo e futuristi in mostra all'Archivio Storico Comunale per Palermo Capitale della...

Futurismo e futuristi in mostra all’Archivio Storico Comunale per Palermo Capitale della Cultura

Tra gli eventi inseriti nel programma di Palermo Capitale della Cultura 2018, venerdí 4 maggio alle ore 17.00, presso l’Archivio Storico Comunale di Palermo, in via Maqueda 157, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e dell’assessore ai Beni Culturali Andrea Cusumano, verrà inaugurata la mostra “Futurismo e Futuristi: l’impatto e l’oltre“, curata e organizzata da Graziella Bellone in collaborazione con Laura G. Miceli.

Si tratta di un corpus di circa 24 opere tutte provenienti da collezione privata e da precedenti esposizioni a Roma, Frosinone, Università di Rende, Isola Borromeo, e da molte altre, di cui 16 di Alberto Bragaglia, pictor philosophus che ha partecipato al movimento futurista accanto a Boccioni e Balla proseguendo poi la sua ricerca pittorica lontano dagli schematismi novecenteschi, alcune del Secondo Futurismo Torinese di Armiro Yaria, Pippo Oriani, Baccio Maria Bacci, Antonio Marasco, Mario Sironi e un’installazione scultorea di Ugo Fontana e Giuseppe Lo Presti in omaggio a Prampolini.

Ad impreziosire l’esposizione nelle bacheche, materiale coevo, alcuni oggetti d’epoca e materiale bibliografico manoscritto e a stampa della donazione De Maria della Biblioteca Comunale di Palermo. Nel corso dell’inaugurazione Laura G. Miceli leggerà, drammatizzandoli, alcuni brani di Pirandello, Marinetti e D’Annunzio sul mito della macchina e l’Oltre. Il percorso espositivo offre uno sguardo d’insieme sull’impronta innovatrice del movimento futurista, documentando una parte del suo campo d’azione e ponendo l’accento sul mito dell’azione e della velocità.

L’ingresso alla mostra è gratuito
Calendario della mostra:
4 Maggio h 17.00-20.00 – 8 Giugno h 09:30-13.30
Dal lunedì al venerdì h 09:30/13:30 – mercoledì 09.00/13.30 – 15.00/17.00

CORRELATI

Ultimi inseriti