mercoledì, 24 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaDal 3 al 6 maggio Palermo a ritmo di tango con il...

Dal 3 al 6 maggio Palermo a ritmo di tango con il Festival e il Campionato europeo

Il fascino del tango scalderà la primavera palermitana attraverso una serie di eventi che, dal 3 al 6 maggio, daranno il via al settimo Festival e Campionato europeo di tango, nonché alla tappa preliminare dei mondiali di Buenos Aires. L’Arsenale Real Marina, l’hotel Astoria Palace e il teatro Golden ospiteranno tutti gli appuntamenti in calendario ma anche i maestri tangueri che arriveranno da ogni parte del mondo, i partecipanti al Festival e i componenti della giuria. Nello specifico, il Festival si svolgerà all’Arsenale della Real Marina mentre, al teatro Golden, andrà in scena, venerdì 4 maggio, lo spettacolo dei maestri e coreografi internazionali Vanesa Villalba e Facundo Piñero, dal titolo “El Cxuce”, con tredici coppie provenienti da vari Paesi, che si esibiranno in questa tappa palermitana unica in tutta Italia.

Le milonghe per il settimo “Festival e Campionato tango – Italia, Grecia & Malta” si svolgeranno dal 3 al 6 maggio tra l’Arsenale della Real Marina (via dell’Arsenale 140) e l’hotel Astoria Palace (via Montepellegrino 62). Gli artisti e i maestri saranno: Maria Ines Bogado & Roberto Zuccarino; Carla Mazzolini & Gaspar Godoy; Carolina Giannini & Fernando Carrasco; Vanesa Villalba & Facundo Piñero; Gioia Abballe & Simone Facchini; Yailet Suarez & Julio Alvarez. (L’evento è riservato agli associati dell’Asd European Tango).

All’Arsenale della Real Marina si svolgerà inoltre l’intero programma del Campionato ospitato quest’anno nel capoluogo siciliano, comprese tutte le fasi concorsuali dalle classificatorie, semifinali e finali. Le categorie in cui si sfideranno le coppie saranno suddivise in: Tango de Pista e Tango Escenario; nel primo caso, i ballerini competeranno in presentazioni di gruppo ballando tre brani registrati e proposti dagli organizzatori; per il Tango Escenario, ogni coppia gareggerà individualmente con un brano a scelta.

Grande attesa invece per lo spettacolo El Cxuce Tango in programma il 4 maggio, alle ore 20:30, al teatro Golden (via Terrasanta, 60) inserito all’interno del programma del 7° “Festival & Campionato Tango – Preliminar Palermo”, dove verrà raccontato, o meglio, presentato il tango in ogni suo stile, con i contributi ricevuti da ogni cultura del mondo. Un ballo che oggi si suona, si ascolta, e si danza ovunque, con la stessa intensità e passione che si ritrova in Argentina.

El Cxuce Tango rimescola quindi ogni sfaccettatura di queste tradizioni attraverso la maestria dei ballerini sul palco che verranno da ogni parte del mondo, uniti dalla passione e dal linguaggio universale del tango. Ricco il cast di questo spettacolo unico nel suo genere che vede la regia e la direzione artistica degli argentini Vanesa Villalba e Facundo Piñero e sul palco alternarsi artisti che, oltre dall’Argentina, verranno dall’Uruguay, Francia, Italia, Russia, e che sono già campioni mondiali ed europei; inoltre, si esibiranno quattro coppie di campioni italiani. Il costo dei biglietti varia da 15 a 20 euro, per informazioni è possibile rivolgersi al botteghino del teatro al numero: 091.6264702.

Infine, non mancherà spazio per i workshop che, da giovedì 3 a domenica 6 maggio, si svolgeranno tra l’Arsenale della Real Marina e l’Astoria Palace, con gli artisti e maestri: Maria Ines Bogado & Roberto Zuccarino; Carla Mazzolini & Gaspar Godoy; Carolina Giannini & Fernando Carrasco; Vanesa Villalba & Facundo Piñero; Gioia Abballe & Simone Facchini; Yailet Suarez & Julio Alvarez. Le lezioni saranno suddivise in base ai livelli di preparazione dei ballerini partecipanti. (L’evento è riservato agli associati Asd European Tango).

E non dimentichiamo che per tutte le sere della manifestazione gli amanti del tango potranno ballare nelle Noches de Milonga, con le musiche di noti TDJ internazionali, nonché ammirare le performance di tutti i giurati, gli artisti e i maestri invitati. Mentre domenica 6 maggio, durante l’appuntamento finale, ci sarà un concerto dal vivo con i fratelli Nicola e Antonio Ippolito, ovvero i Tango Sonos. Sempre il 6 maggio, saranno proclamati i Campioni 2018 scelti tra le coppie provenienti da Italia, Malta e Grecia. I vincitori, parteciperanno di diritto alle finali dei Campionati Europei a Cervia (3-8 luglio), e saranno accreditati a Buenos Aires tra i protagonisti delle semifinali del Mundial 2018, che si svolgeranno dal 9 al 22 agosto.

Ad anticipare tutti gli appuntamenti in programma, un Flash Mob all’aeroporto Falcone e Borsellino, previsto per mercoledì 2 maggio alle 18, sarà un momento nel quale i tangueri coinvolgeranno l’intera utenza degli arrivi e delle partenze.

La manifestazione è ideata da Barbara Cicero, con la sua associazione sportiva European Tango. Per informazioni e prenotazioni, e per tutti i dettagli in merito a costi e programmi, ecco i contatti di riferimento:

http://www.eutango.com/ – eutangoasd@gmail.com

 

 

 

 

 

 

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti