lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiXLII Festival di Morgana, programma di giovedì 9 novembre

XLII Festival di Morgana, programma di giovedì 9 novembre

Prosegue la quarantaduesima edizione del Festival di Morgana diretta da Rosario Perricone e organizzata dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari.

La seconda giornata di Festival prevede un intenso programma che si svolgerà nell’arco dell’intera giornata, dalle 11 alle 22. Protagoniste quattro compagnie di opera dei pupi e due compagnie di teatro di figura contemporaneo.

Si inizia con gli spettacoli tradizionali di Opera dei pupi di due storiche compagnie: alle 11, presso il Teatro Agramante (Palazzo Asmundo, Via Pietro Novelli, 3), “La morte di Agricane” della Compagnia Famiglia Argento; alle 17, presso il Teatro Carlo Magno (Via Collegio di Santa Maria, 17), va in scena lo spettacolo “Re Braviero e la sua voce incantata” della Compagnia Famiglia Mancuso, entrambi in replica anche venerdì 10 novembre.

Contemporaneamente, alle 17, presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino verrà inaugurata la mostra “I teatrini di Carlo Giampiccolo” a cura di Eva Di Stefano e Antonio Di Lorenzo, seguita dalla presentazione del n. 14 della rivista “Osservatorio Outsider Art”.

Alle 18 presso la Cioccolateria Lorenzo (Via IV Aprile, 7) la compagnia francese Les Rémouleurs porterà in scena lo spettacolo di ombre e marionette “Freaks. Monstres, miroirs, merveilles”.

La Sala delle Verifiche di Palazzo Steri ospiterà in prima assoluta la Compagnia marionettistica popolare siciliana alle 19 con lo spettacolo del ciclo dei “pupi antimafia” “La stanza di Lia. Storia di una ragazza che voleva solo vivere”. Nella stessa sede sarà visitabile dalle 18 la mostra Morgana Illustrator. Quarantadue anni di Festival in grafica.

Alle 21presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, la storica Compagnia Girolamo Cuticchio porterà in scena lo spettacolo “Angelica e Ferraù”.

Conclude questa seconda giornata la compagnia tunisina Domia Production con lo spettacolo “Glaise” che si terrà alle 22 presso la Chiesa S.S. Euno e Giuliano (Piazza Sant’Euno accanto Piazza Magione)

Ingresso libero fino a esaurimento posti. L’ingresso in sala sarà consentito a partire da 1 ora prima dello spettacolo.

Info www.museodellemarionette.it
tel 091328060
mimap@museomarionettepalermo.it

CORRELATI

Ultimi inseriti