lunedì, 24 Giugno 2024
spot_img
HomeletterareaUna giornata dedicata alla memoria di Luca Attanasio, l'ambasciatore ucciso in Congo....

Una giornata dedicata alla memoria di Luca Attanasio, l’ambasciatore ucciso in Congo. Ecco le iniziative

Due incontri previsti con la moglie Zakia Seddiki e il giornalista Fabio Marchese Ragona, autore del libro che racconta la vita del diplomatico

Lunedì 28 novembre, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus, Sezione di Palermo e Spazio Cultura Libreria Macaione, la Comunità di Palermo potrà rendere omaggio a Luca Attanasio.  

Alle ore 11:00 All’Istituto di Istruzione Superiore Pio La Torre, Via Nina Siciliana, 22 Palermo, Zakia Seddiki, moglie dell’Ambasciatore e il giornalista Fabio Marchese Ragona, autore del libro Luca Attanasio Storia di un ambasciatore di pace, novità editoriale pubblicata da Piemme Edizioni che racconta la vita di Luca attraverso le voci di famigliari, amici, colleghi che hanno collaborato con lui nella realizzazione di importanti progetti, incontreranno gli studenti e i professori.

Dopo i saluti e un breve intervento della professoressa Nicoletta Lipani, dirigente scolastico dell’Istituto, inizierà un dialogo aperto a tutti i presenti moderato dalla professoressa Carola De Paoli, presidente ANDE Sezione di Agrigento.

L’ingresso a scuola per tutti gli interessati che desiderano partecipare sarà consentito registrandosi all’entrata.

Alle ore 16:00, al Villino Florio all’Olivuzza, in viale Regina Margherita 38 a Palermo, verrà presentato il libro di cui sopra con la presenza dell’autore e la moglie dell’ambasciatore.

Dopo i saluti istituzionali del Dott. Franco Di Fazio, Dirigente Generale del Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e della Dott.ssa Laura Cappugi, Dirigente del Centro Regionale inventario Catalogazione e Documentazione, introdurrà la professoressa Anna Di Marzo, Responsabile dell’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus, Sezione di Palermo.

A dialogare con  Fabio Marchese Ragona Zakia Seddiki sarà la professoressa  Carola De Paoli.

Per l’occasione Spazio Cultura destinerà parte del ricavato della vendita del libro per la costituzione di una borsa di studio in favore del “Teatro dei ragazzi” della Kalsa in adesione al progetto “l’arte adotta un bambino” contro la dispersione scolastica.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero: 347 6159179.

CORRELATI

Ultimi inseriti