mercoledì, 8 Febbraio 2023
spot_img
HomeculturaUn libro a forma di te: la Biblioteca Vivente

Un libro a forma di te: la Biblioteca Vivente

Venerdì 10 novembre 2017, alla Fiera del Mediterraneo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, all’interno della manifestazione di “Fà la cosa giusta”, potrete sfogliare i “libri” della “Biblioteca Vivente“. Un’occasione unica per poter leggere pagine e pagine di storie, guardare volti ed ascoltare esperienze realmente vissute da persone che, per questa evenienza, si trasformeranno in volumi fatti di carne, ossa, sangue, emozioni, esperienze e conoscenza.

I “libri” sono migranti, diversamente abili, anziani attivi e altre categorie di persone che, per molti, sono oggetto di pregiudizi, stereotipi o addirittura timore poiché, spesso, non hanno mai avuto l’opportunità di potervisi confrontare di persona. Ciascuno di loro è una fonte inesauribile di conoscenza, di esperienza, di vita vissuta e rappresenta un patrimonio inestimabile di quel capitale umano che troppo spesso tendiamo a non “leggere”, forse per paura, forse per ignoranza, forse per puro disinteresse. In questo modo, si potrà avere la possibilità di confrontarsi vis-à-vis con uno di loro e comprendere al meglio il valore umano di queste persone.

Ciascun libro avrà un titolo, e porterà con sé il dono prezioso della parola con la quale racconterà la propria realtà a coloro i quali vorranno leggere tra quelle pagine. Pagine la cui copertina ha le forme di un uomo, o di una donna e i colori della propria anima. L’esperienza del confronto avvicina le persone e riduce le distanze del pregiudizio: distanze che ora creeranno ponti e non muri verso ciò che non è differenza, ma diversità.

Per info su Fa’ la cosa giusta, che si terrà dal 10 al 12 novembre
https://www.facebook.com/events/183152712247748/

CORRELATI

Ultimi inseriti